Come eseguire una manovra anti-soffocamento: istruzioni di primo soccorso che bisogna conoscere per ogni evenienza
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->
- Soluzione alla lavatrice che puzza, i tre metodi per risolvere ogni problema
- Solitudine: gli effetti dannosi sul cervello secondo l’ultimo studio
- Bonus Verde, cosa comprende e l’ultima grossa novità per averlo
- Trucchi per non stirare, come fare per evitare subito pieghe sui tessuti
Le morti da soffocamento sono molte; per evitarle basterebbe conoscere delle manovre di primo soccorso che ci consentirebbero di poter agire immediatamente, appena si presenta l’evenienza, senza esser costretti ad assistere in maniera impotente, nell’attesa dei soccorsi.
Ricordiamo inoltre, se vi sentite insicuri nell’apprendere tali procedure da soli, potete sempre considerare che esistono dei corsi appositi. Così che potrete fare pratica su degli appositi manichini e darvi sicurezza.
Come eseguire una manovra anti-soffocamento: devi assolutamente sapere come si fa
Le morti per soffocamento sono all’ordine del giorno. Pochi invece sono coloro che sanno come fare ad eseguire in maniera corretta una manovra anti-soffocamento. Questa consiste in pochi semplici movimenti da eseguire con nettezza e precisioni, nel minor tempo possibile. Sono manovre tutto sommato semplici, anche se bisogna saperle far bene, ma conoscerle può salvare la vita a chi la riceve.
Specie per chi ha bambini molto piccoli, che possono mangiare in maniera scomposta, conoscere come muoversi in determinate situazioni può essere senz’altro un salvavita. Questo non vuol dire che possiate fare a meno di chiamare il pronto soccorso, ma potrete svolgere queste azioni mentre aspettate che arrivino i medici: ricordiamoci che in questi casi la tempestività è di fondamentale importanza e può fare sicuramente la differenza.
Dobbiamo capire per prima cosa di che tipo è l’ostruzione. Se il soggetto tossisce, l’ostruzione è parziale. Incoraggiamo la tosse mentre chiamiamo il 118. Se il soggetto non respira, ha un colorito violaceo e non riesce né a tossire né a parlare, l’ostruzione è totale. Mentre qualcuno allerta il pronto soccorso, dopo aver dato cinque colpi a mano aperta ben assestati tra le scapole del soggetto, eseguiamo, abbracciandolo da dietro, la manovra di Heilmlich.
Se il soggetto non è cosciente, dobbiamo stenderlo supino ed eseguire delle insufflazioni . Ricordate che per nessun motivo al mondo dobbiamo inserire le mani nella bocca del malcapitato. Potremmo infatti rischiare di spingere più infondo il corpo estraneo, peggiorando la situazione.