Mettersi a dieta a volte è una necessità, altre volte è un desiderio, ma indipendentemente dal motivo, qual è il momento migliore per cominciare una dieta?
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Alimentazione in gravidanza: i migliori cibi da mangiare in dolce attesa
Per dimagrire questa è la frutta che devi mangiare a colazione
Se hai appurato che è giunto il momento di mettersi a dieta, magari perché durante le vacanze ti sei dato alla pazza gioia oppure perché non sei ancora riuscito a smaltire tutto ciò che hai ingurgitato durante le ultime feste, potresti farti questa fatidica domanda: quando iniziare?
Eh sì, perché non è facile capire qual è il momento ideale per cominciare un regime alimentare del tutto differente al tuo e le variabili possono essere diverse. Vediamole insieme e cerchiamo di capire quando è meglio cominciare a seguire una dieta.
Il momento ideale per mettersi a dieta è questo
Si potrebbe pensare che per fare in modo che una dieta sia efficace sia necessario solamente mangiare sano, ma in realtà non è così. Alcuni studiosi hanno infatti messo in luce che il momento scelto per cominciare è altrettanto importante. Ecco perché è bene fare attenzione a quando decidere di intraprendere una dieta, perché un giorno non vale l’altro.
Ad esempio, mettersi a dieta dopo una vacanza è del tutto sconsigliato e lo dimostra anche questo studio, dove è stato analizzato l’impatto psicologico che insorge quando si comincia a programmare una dieta. E se si decide di iniziarla subito dopo le vacanze si può rischiare di abbuffarsi per il timore di dover rinunciare di lì a poco al cibo. Ecco perché questo non è di certo il momento migliore.
E non lo è nemmeno durante il fine settimana, quando abbiamo più tempo libero e la possibilità di soddisfare qualche sfizio è maggiore. Lo dimostra una ricerca condotta dalla Cornell University, secondo cui le persone che compensano le calorie extra acquisite durante il week end hanno maggiore possibilità di dimagrire in un lungo periodo. Per questo è meglio seguire il famoso proposito “da lunedì comincio la dieta”.
Una nuova fase della vita può essere invece un buon momento per cominciare la dieta. D’altronde si è già in un periodo di forti cambiamenti e uno in più può fare soltanto bene. Anche dopo alcune date importanti può risultare efficace cominciare una dieta. Ad esempio dopo il compleanno, che sancisce l’inizio di un nuovo ciclo. Meglio se dettato da buoni propositi, no?
Questo però può non valere a Capodanno, che non è tra i momenti migliori per intraprendere questo percorso. Cominciare l’anno con la dieta è una scelta drastica; piuttosto è meglio fare qualche piccolo passo alla volta e fissarsi un obiettivo più a lungo termine.
In generale, comunque, il momento ideale è quando ci si sente pronti. Fondamentale in questo senso è non avere preoccupazioni e quindi non essere sotto stress, perché l’insuccesso in questi casi è dietro l’angolo.