Dormire poco non fa di certo bene al fisico perché lo mette sotto pressione, ma a quanto pare ci rende anche egoisti secondo quest’ultimo studio. Vediamo insieme perché.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Problemi alla tiroide: come individuarli grazie a questo test fai da te
Dormire dopo mangiato abbassa i livelli di glicemia, falso o vero?
Il sonno insufficiente abbiamo visto molto spesso che può causare non pochi problemi, sia fisici che mentali. Ma non solo, perché questa condizione influisce anche sul carattere, mettendoci in cattiva luce.
Ha infatti a che fare con l’egoismo, che secondo questo studio aumenterebbe di gran lunga nelle persone che dormono poco. Ecco perché è necessario riposare a sufficienza. Ma vediamo insieme in che modo dormire poco ci rende egoisti.
Perché dormire poco ci rende egoisti?
Di recente, sulla rivista PLOS Biology è stato messo in luce come dormire poco influisca sulle probabilità che una persona ha aiutare qualcuno, riducendole di gran lunga. A seguito di tale convinzione, i ricercatori dell’Università della California hanno avviato tre studi negli Stati Uniti, proprio per analizzare questa relazione tra egoismo e sonno insufficiente.
E lo hanno fatto analizzando i cambiamenti nell’attività neurale e nel comportamento a beneficio degli altri, che è risultata differente dopo una piccola perdita di sonno. Secondo il ricercatore Ben Simon, “anche solo un’ora di perdita di sonno è stata più che sufficiente per influenzare la scelta di aiutare un altro”.
A giustificare tale asserzione è stato anche un calo del 10% delle donazioni di beneficenza dopo l’ora legale, sulla base di un database di 3 milioni di donazioni tra il 2001 e il 2016. Tale calo non si è invece verificato negli stati che non adottano tale convenzione.