Dormire dopo mangiato aiuta o no ad abbassare i livelli di glicemia nel sangue? Gli esperti hanno dato una risposta. Ecco qual è.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Banana blu, che sapore ha e dove possiamo trovarla
- Crema viso fatta in casa anti-rughe: come avere la pelle di porcellana
- Riso al forno gratinato, la ricetta per una dieta perfetta
Il diabete è una malattia cronica che modifica il modo in cui l’organismo converte il cibo in energia. Con tre tipi chiaramente definiti, il diabete ha più o meno significato a seconda di quanto siano gravi i suoi sintomi. Un stile di vita sano è molto importante da mantenere per la salute del corpo, perché da esso dipendono molte altre cose.
I 3 tipi di diabete sono:
- Diabete di tipo 1: è il meno comune, può manifestarsi a qualsiasi età e si verifica quando la produzione di insulina è insufficiente o quando la quantità di insulina è minima.
- Diabete di tipo 2: è il più comune e i suoi sintomi sono silenti, quindi alcune persone non sanno di avere la malattia e questo aumenta il rischio di complicazioni.
- Diabete gestazionale: si manifesta durante la gravidanza e aumenta le complicazioni durante il parto e il rischio che sia la madre che il bambino sviluppino il diabete di tipo 2 più tardi nella vita.
Dormire dopo mangiato abbassa i livelli di glicemia
Controllare i livelli di glucosio nel sangue è un obbligo durante un normale esame di routine. Se è vero che con l’avanzare dell’età il sangue, come ogni organo, si deteriora, bisogna essere in grado di fare tutto ciò che è in proprio potere per garantire che la presenza di glucosio nei vasi sanguigni sia a livelli normali: né più né meno. Alcune abitudini possono contribuire ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue, e probabilmente dormire dopo mangiato aiuta.
Secondo alcuni il sonno può aiutare a gestire il diabete. Un sonnellino dopo pranzo quindi, potrebbe essere una buona idea. Gli esperti in prevenzione delle malattie affermano che le persone con diabete dovrebbero dormire almeno 7 ore. Un buon sonno quindi può riequilibrare i livelli di glucosio nel sangue. Alcune abitudini che possono migliorare la salute del sonno sono:
- Essere coerenti: andare a letto alla stessa ora ogni sera e alzarsi alla stessa ora ogni mattina, anche nei fine settimana.
- Assicurarsi che la camera da letto sia silenziosa, buia, rilassante e ad una temperatura confortevole.
- Rimuovere i dispositivi elettronici dalla camera da letto, come TV, computer e smartphone.
- Evitare pasti abbondanti, caffeina e alcol prima di andare a letto.
- Fare esercizio fisico: essere fisicamente attivi durante il giorno può aiutare ad addormentarsi più facilmente la sera.