Cosa significa sognare del cibo? Tutte le chiavi di lettura

Ecco cosa può significare sognare del cibo: ecco quali sono tutte le possibili chiavi di lettura di questo sogno molto ricorrente tra gli italiani

Sognare cibo
Sognare il cibo (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi->

Chi sarà andato almeno una volta nello studio di un terapista se lo sarà sentito ripetere un milardo di volte in una sola ora. I sogni sono importanti. Fin da Freud infatti che per primo parla di inconscio ai sogni è stato riconosciuto un ruolo di fondamentale importanza.  L’inconscio infatti è la parte maggioritaria del nostro io ma ad essa non abbiamo accesso in alcun modo. I sogni rappresentano un modo in cui alcuni tra questi materiali rimossi emergono.

Quando sogniamo qualcosa vuol dire che in parte quel materiale inizia ad essere lavorato e già non è completamente rimosso. Ovviamente, per poter arrivare alla conoscenza, i sogni si devono “camuffare”: il loro è un linguaggio fatto di simboli, che devono essere interpretati.

Quindi quando sogneremo una cosa X è difficile che quel che intendiamo è proprio X, ma magari X ha qualche significato che non percepiamo subito.

Ecco cosa può voler dire sognare del cibo: i molti significati

Cosa vuol dire sognare
Letto (Pixabay)

Uno dei sogni più comuni che si tende a fare riguarda il cibo. E no, non vuol dire che abbiamo fame. Il cibo, a seconda delle situazioni, può voler dire qualcosa di diverso. Solitamente mangiare vuol dire assolvere a dei bisogni emotivi che sentiamo nella nostra vita. Quali siano tali bisogni, sta a noi capirlo, analizzando la situazione che viviamo.

Se per esempio sogniamo di trovarci a tavola e non mangiare, vuol dire che in quel momento della nostra vita non riusciamo a soddisfarci, e ci sono delle esigenze non colmate. Sognare una tavola imbandita può essere simbolo di ricchezza, generosità e opulenza. 

Sognare qualcuno che ci dà del cibo vuol dire che quella persona in quel momento ci sta dando qualcosa: un’occasione, affetto, ascolto. Sognare del cibo andato a male indica che per molto tempo non abbiamo ascoltato le nostre esigenze e questo ormai ci fa del male.

Gestione cookie