C’è chi gli insetti li colleziona e ne è appassionato e chi invece ne è terrorizzato, alla base c’è che alcuni sono pericolosi e le loro punture possono essere dolore: ecco i peggiori tre.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- In vacanza, non lasciare le piante a secco: la tecnica per annaffiare quando non ci sei
- Quanto tempo si possono congelare i cibi nel freezer? Tutte le tempistiche
- Cosa significa sognare del cibo? Tutte le chiavi di lettura
Con l’arrivo dell’estate e del caldo bisogna fare i conti anche con la comparsa degli insetti. Purtroppo con la bella stagione non appaiono sono belle e graziose farfalle e libellule, ma anche pericolosi insetti che possono provocare punture estremamente dolorose e pericolose. C’è chi gli insetti li ama e li colleziona, al contrario c’è chi li odia e ne ha davvero paura, e sono ben giustificati.
Alcuni insetti sono velenosi e in certi casi possono essere anche letali, sia per l’uomo che per altri animali. Quando si tratta di diffondere malattie, anche pericolose per la vita, gli insetti sono quasi i vettori perfetti. Sono di piccole dimensioni e molti hanno una “bocca” che può facilmente iniettare agenti patogeni nel flusso sanguigno. Calabroni, api, formiche e vespe hanno punture che rilasciano veleno che può uccidere o ferire gravemente le persone allergiche.
La classifica dei 3 insetti con la puntura più pericolosa
Formica rossa
Un insetto di origini brasiliane, ma ampiamente diffuso soprattutto negli Stati Uniti oggigiorno. Le punture provocano una sensazione di bruciore e poi un prurito, spesso di forma circolare. Le punture, in seguito, si trasformano in vesciche. La maggior parte delle persone può trattare le punture di formiche rosse a casa con antistaminici, creme steroidee da banco e impacchi freddi. A volte, però, le punture possono causare reazioni sistemiche o pericolose per la vita
Ape africanizzata
L’ape africanizzata è una specie ibrida dell’ape mellifera occidentale. Queste cosiddette api “killer” si sono formate quando si sono accoppiate api provenienti dall’Africa meridionale e api europee. Il veleno dell’ape africanizzata non è più pericoloso di quello delle normali api da miele. Tuttavia, queste api tendono ad attaccare in numero maggiore, causando un maggior pericolo per l’uomo.
Vespa mandarina
Il calabrone giapponese o vespa mandarina popola alcune delle migliori destinazioni di viaggio asiatiche ed è uno degli inseti più letali al mondo. Il suo pungiglione è grande 6 millimetri e con esso inietta nel corpo umano umano un potente veleno che molto spesso provoca shock anafilattico.