Pianta conosciuta e utilizzata soprattutto per favorire il buon riposo, in realtà la camomilla può essere utilizzata anche per preservare la pelle rendendola sana e radiosa. Come? In questi modi.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Soluzione naturale per le pulizie domestiche, basta far bollire il rosmarino
Gli usi alternativi dello smalto per unghie, utile per le faccende di casa
Crassula ovata, ovvero l’albero di Giada, coltivalo per avere fortuna
La camomilla (Matricaria recutita), appartenente alla famiglia delle Asteraceae, è conosciuta fin dai tempi antichi per le sue proprietà calmanti ed è per questo che è la soluzione privilegiata in caso di stati ansiosi. Questa pianta gode però di altre proprietà, che interessano anche il campo cosmetico.
Ecco perché è l’ingrediente naturale che non dovrebbe mai mancare per prenderti cura della tua pelle. Vediamo insieme tutte le possibilità che offre e tutti i benefici che è in grado di apportare sulla pelle.
Cosa fa la camomilla alla pelle?
Per la cura della pelle il mercato ormai è pieno di prodotti di qualsiasi tipo, ma le soluzioni naturali sono sempre quelle più consigliate perché non apportano conseguenze negative. E tra queste vi è proprio al camomilla, una pianta medicinale dalle incredibili proprietà.
Considerando la quantità di sostanze nocive a cui la pelle è esposta ogni giorno, basti pensare alla luce solare, all’inquinamento, a sostanze chimiche presenti in alcune creme o al trucco, va da sé che è di fondamentale importanza prendersene cura. A tal proposito, i vantaggi nell’utilizzo della camomilla per mantenere la pelle sana sono i seguenti:
- Previene l’irritazione: la camomilla presenta delle proprietà antinfiammatorie che riducono l’irritazione della pelle. Inoltre, risulta essere efficace nella rimozione dei segni di rosacea, acne o di macchie in generale.
- Riduce borse e occhiaie: le sue proprietà antinfiammatorie si riflettono anche sulla riduzione delle borse e occhiaie che compaiono sotto gli occhi.
- Aiuta la pulizia profonda della pelle: la camomilla ha anche un potente effetto antibatterico, che aiuta a purificare la pelle in profondità. Per fare in modo che la pelle si mantenga radiosa, la cosa importante è eliminare i batteri e per farlo si può utilizzare la camomilla come tonico da applicare prima di andare a dormire.
Per tutte queste ragioni e per i benefici che può offrire alla pelle, la camomilla è la soluzione ideale per il benessere della tua pelle. Oltre al suo utilizzo è ovviamente da non dimenticare una buona dieta e uno stile di vita sano con regolare attività fisica.