Uno studio scientifico con tanto di osservazioni dirette rivela un ulteriore motivo per il quale è fondamentale assumere un tipo di postura corretta. Ne va della nostra salute.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come pulire il cassetto della lavatrice senza spendere un euro
- Trucchi per non stirare, come fare per evitare subito pieghe sui tessuti
- Royal Family, addio ad una importante figura: William e Kate distrutti
- In vacanza, non lasciare le piante a secco: la tecnica per annaffiare quando non ci sei
Il tipo di postura influenza pesantemente il nostro stile di vita. La cosa è molto nota e basti pensare a quali sono gli effetti specialmente sul lungo periodo. Il rischio è di ingobbirsi, cosa che può capitare già ad un ragazzino nel caso in cui ogni giorno riempia con un peso eccessivo lo zaino per la scuola.
Ed il tipo di postura è influenzato in maniera negativa anche da altre abitudini sbagliate, i cui effetti che si sommano con cadenza quotidiana finiscono con il risultare nocivi per la nostra salute. Una colonna vertebrale storta o ricurva rientra nell’ambito di quelle che sono le condizioni fisiche negative più diffuse nei Paesi industrializzati.
Colpa anche del poco movimento e delle tante ore trascorse da seduti, cosa che capita ogni giorno a molti di noi. Perciò è fondamentale dedicare anche solo una mezzora al giorno alla correzione del proprio tipo di postura. Anche perché ora c’è uno studio che svela una ulteriore conseguenza negativa legata ad un tipo di postura errata.
Tipo di postura, c’è un ulteriore motivo per il quale è importante assumerla
Infatti alcuni accademici della statunitense John Hopkins University hanno pubblicato un loro studio sulla rivista specializzata di settore “Physics of Fluids” che ha posto sotto osservazione cosa succede al fisico quando ingeriamo una pillola od una compressa in relazione proprio alla postura assunta.
A quanto pare ci sarebbe differenza tra il farlo mentre siamo perfettamente eretti e quando invece assumiamo conformazioni e storture evidenti. I ricercatori hanno messo a confronto queste due situazioni confermando come, con una posizione del corpo corretta, un medicinale solido viene assunto in maniera migliore e più efficace.
Le osservazioni hanno avuto luogo con delle simulazioni al computer che hanno mostrato diverse posizioni assumibili. La migliore in assoluto è stata quella eretta all’in piedi, seguita da quella con un lieve piegamento sul fianco destro. La velocità e la efficacia nell’assunzione sono risultate essere due volte più veloci. Per cui sarebbe bene seguire fin da subito queste indicazioni allo scopo di poterne trarre il più elevato ed immediato beneficio possibile.