Se ti piace allenarti e lo fai quotidianamente ti capiterà di lavare spesso i tuoi capi sportivi, ma sei sicuro di farlo nel modo giusto?
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Sale nelle scarpe, il trucco che ti migliorerà la vita: fallo sempre
Birra come fertilizzante, il metodo pazzesco per rinvigorire le tue piante
Quante volte è necessario pulire il bagno? La risposta degli esperti
Quando si svolge un’attività fisica, specialmente se intensa, l’ideale è utilizzare dei capi sportivi. Si tratta degli indumenti più idonei in questi casi, grazie alla loro leggerezza e al fatto di essere traspiranti e freschi.
E proprio perché in grado di assorbire il sudore, l’effetto che ne deriva è che alla fine possono impregnarsi di un odore non propriamente gradevole e difficile da mandare via.
C’è però un modo più indicato di altri per lavare i capi sportivi e rimuovere dagli stessi questo odore così intenso. Scopriamolo insieme.
Come lavare gli indumenti tecnici?
- Aceto bianco
- Detergente pensato appositamente per i capi sportivi
- Dispositivo di rimozione delle macchie
- Sacchettini di rete per il lavaggio in lavatrice
Come prima cosa è necessario andare a caccia di eventuali macchie per trattarle al meglio, e in tale eventualità puoi utilizzare il detergente e il dispositivo di rimozione per le macchie. Dopo di che, per eliminare l’odore di sudore, puoi immergere i capi in una bacinella di acqua fredda, all’interno della quale inserire tre/quattro tappi di aceto bianco distillato. Lascia in ammollo gli indumenti almeno 15/30 minuti prima del lavaggio.
Ora puoi procedere con il lavaggio a mano o con quello in lavatrice. Nel primo caso puoi ricorrere a una punta di detersivo da aggiungere all’interno di una bacinella piena di acqua fredda. A questo punto agita l’acqua con le mani per disperdere il sapone e poi immergi il capo e lascialo in ammollo per 30 minuti. Poi risciacqua con l’acqua corrente, fino a quando il capo sarà privo di sapone.
Nel secondo caso, invece, gira il capo al rovescio e mettilo all’intento di un sacchetto di rete, in grado di preservarne al meglio l’elasticità, evitando inoltre qualsiasi strappo. Seleziona il programma destinato ai capi delicati e poi aggiungi il detersivo. L’ideale sarebbe lavare questi capi separandoli dagli altri, per fare in modo che non entrino in contatto indumenti diversi. È poi utile separare questi capi anche per colore.
Infine, per asciugare gli indumenti sportivi non ti resta che stenderli e lasciarli asciugare all’aria. Il materiale di cui sono composti ne favoriranno una rapida asciugatura. Meglio poi evitare di esporli direttamente alla luce solare o ad altre fonti di calore, perché potrebbero degradare le fibre.