Quali sono le migliori combinazioni di cibi e bevande da adottare quando si desidera perdere peso? Il parere degli esperti.
Gli articoli più letti di oggi:
Scarafaggi in casa, c’è una specie che mira alla cucina: stai attento
Come scacciare le mosche? Il rimedio naturale pronto in mezzo minuto
Trucchi per non stirare, come fare per evitare subito pieghe sui tessuti
Quando si pensa di perdere peso, la mente potrebbe pensare automaticamente di mangiare meno, saltare i pasti e sviluppare altre abitudini malsane. È invece importante concentrarsi su modi più sani per perdere peso. Ecco i migliori cibi e bevande per farlo.
Invece di concentrarsi solo sull’uno o sull’altro, è possibile trovare combinazioni di cibi e bevande che si abbinano bene tra loro e contribuiscono alla perdita di peso. Abbiamo parlato con Kimberly Snodgrass, RDN, LD, portavoce dell’Academy of Nutrition and Dietetics, che ha illustrato le migliori combinazioni di cibi e bevande per la perdita di peso in base ai pasti della giornata: colazione, pranzo, spuntini e cena, per essere sicuri di ottenere il massimo dai propri sforzi di dimagrimento.
Queste combinazioni vincenti sono generalmente caratterizzate dalle proteine come gruppo alimentare importante, in quanto aiutano a sentirsi sazi più a lungo. Le bevande, invece, hanno dimostrato di sostenere il metabolismo e la digestione per aiutare l’intestino a rimanere felice e sano.
Iniziate bene il pasto più importante della giornata combinando un duo potente: uova e caffè.
“Le uova possono contribuire ad aumentare il metabolismo per alcune ore”, spiega Snodgrass. “Questo perché le proteine richiedono al corpo un maggiore dispendio di energia per essere digerite. Questo fenomeno è noto come effetto termico del cibo (TEF)”. Una ricerca pubblicata sul Journal of Nutrition and Metabolism ha dimostrato che gli alimenti ricchi di proteine aumentano maggiormente il TEF.
“Le proteine possono anche aiutare a mantenere il senso di sazietà più a lungo, evitando così di mangiare troppo”.
Per quanto riguarda il caffè, Snodgrass suggerisce che questa bevanda a base di caffeina può contribuire alla perdita di peso aumentando il metabolismo, riducendo l’apporto calorico e stimolando la combustione dei grassi. La cosa più importante, tuttavia, è assicurarsi di berlo nero, senza aggiungere sostanze come panna o zucchero.
Come nel caso delle uova, Snodgrass sostiene che il pesce alla griglia può aiutare a stimolare il metabolismo per alcune ore, perché le proteine richiedono al corpo un maggiore dispendio di energia per essere digerite (TEF). Anche questo può contribuire a mantenere il senso di sazietà più a lungo.
Per quanto riguarda il tè verde, potrebbe essere la spinta perfetta a metà giornata (se lo bevete liscio, s’intende).
“Il tè verde può contribuire alla perdita di peso aumentando i livelli di energia e migliorando le prestazioni durante l’esercizio fisico“, spiega Snodgrass. Inoltre, il tè verde contiene un’elevata quantità di catechine, antiossidanti che possono aumentare la combustione dei grassi e stimolare il metabolismo.
Tutte ottime fonti di proteine, Snodgrass suggerisce che noci, semi, fagioli neri a basso contenuto di sodio e ceci sono ottimi stimolatori del metabolismo e possono mantenere il senso di sazietà per tutta la notte.
I fagioli neri, per esempio, non sono solo un’ottima fonte di proteine che possono aiutare il metabolismo, ma sono anche ottimi per la digestione. La fibra solubile contenuta nei fagioli neri può aiutare a mantenere il senso di sazietà e un intestino sano, che a sua volta può influenzare positivamente la capacità di perdere peso.
Il tè allo zenzero è l’abbinamento perfetto per favorire la perdita di peso con l’insalata. “Quando è stato esaminato in studi sull’uomo, lo zenzero ha dimostrato di poter favorire la sazietà, diminuire l’appetito e aumentare il metabolismo”, spiega Snodgrass.