Assumere ogni mattina una bevanda a base di acqua e limone è da molti considerata una vera e propria panacea contro tutti i mali. È davvero così? Scopriamone benefici e controindicazioni.
In molti casi, gli effetti derivanti dall’abitudine di bere tutti i giorni acqua e limone subito dopo il risveglio vengono considerati miracolosi. Sebbene questa bevanda determini effettivamente una serie di benefici per il nostro organismo, spesso si tende ad esagerare: scopriamo insieme quali sono i reali risvolti positivi e i miti da sfatare.
Cosa succede se si beve acqua e limone al mattino?
Ci sono una serie di benefici noti e comprovati, che bere acqua e limone ogni mattina esercita sul nostro corpo.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Ridurre la glicemia dopo i pasti: come farlo con il trucco degli scienziati
- Per dimagrire questa è la frutta che devi mangiare a colazione
- Come abbronzarsi in città: niente paura se le vacanze sono finite
Uno studio del 2019, ad esempio, ha messo in luce che consumare giornalmente questa bevanda può aiutarci a contrastare l’invecchiamento e ad aumentare la durata della vita.
Inoltre, secondo gli esperti il consumo di limone mantiene in salute lo stomaco, migliorando il processo digestivo e aumentando il livello dei succhi gastrici, che rende a ridursi con l’avanzare dell’età.
Tra gli ulteriori benefici associati a questa bevanda e comprovati scientificamente c’è il mantenimento di una corretta idratazione. Infine, bere tutti i giorni acqua e limone ci consente di assimilare sostanze nutritive essenziali per il nostro benessere, tra cui vitamina C e potassio.
Acqua e limone al mattino: i miti da sfatare
Quali sono, invece, i miti da sfatare associati al consumo regolare di acqua e limone?
Si tratta di una serie di pseudo-benefici che nessuna ricerca scientifica ha comprovato ufficialmente. Il primo riguarda l’effetto disintossicante di questa bevanda: secondo alcuni, infatti, avrebbe proprietà depurative. Tuttavia, questo beneficio non è mai stato dimostrato.
Tra gli altri miti da sfatare c’è l’effetto energizzante di acqua e limone: si tende a ritenere che in combinazione con altri ingredienti come cannella e zenzero ci renda più attivi e vitali.
Infine, c’è chi sostiene impropriamente che bere acqua e limoni aiuti a combattere il diabete, grazie alla presenza di una sostanza nota come naringenina contenuta in questo agrume.
In realtà, però, sebbene alcuni ritengano che la naringenina sia in grado di ridurre la nefropatia diabetica, le sue presunte proprietà sull’essere umano non sono mai state testate scientificamente.