Il dilemma se i succhi di frutta facciano ingrassare o meno è da sempre presente e noto, e ora abbiamo finalmente la risposta.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Con il caldo è normale sentirsi più assetati, e se non si ricorre all’acqua perché si ha voglia di una bevanda più gustosa, molto spesso si scelgono i succhi di frutta.
Questi vengono infatti considerati sani per la presenza della frutta al loro interno e quindi visti di buon occhio rispetto invece alle bibite gassate. Peccato però che in alcuni casi gli ingredienti presenti non sono così salutari. Ma tenendo in considerazione la linea, i succhi di frutta fanno davvero ingrassare oppure no? Ecco la risposta.
Quanto fanno ingrassare i succhi di frutta?
Il fatto che si chiamino “succhi di frutta” in qualche modo inganna il cliente, il quale pensa in questo modo di trovarsi di fronte a una bevanda a base di frutta. In realtà non è propriamente così. Ci sono infatti succhi di frutta sani e genuini, fatti proprio con la frutta, e altri che invece non sono altrettanto salutari.
Purtroppo questi ultimi sono la maggior parte, che non sono fatti con la frutta ma sono “a base di frutta”: la cosa è ben diversa. Vuol dire che in questi casi è stata aggiunta un’alta presenza di dolcificanti, zuccheri e acidificanti; tutti additivi usati per rendere il sapore più apprezzabile e per fare in modo che durino più a lungo.
Dunque, considerato il fatto che gli ingredienti non sono propriamente sani e genuini, si può dire che facciano anche ingrassare? La risposta è sì. Alcune ricerche hanno infatti dimostrato che lo zucchero favorisce l’aumento di peso se consumato quotidianamente e in modo eccessivo. E se consideriamo il fatto che nelle bevande a base di frutta sono presenti non solo gli zuccheri ma anche i coloranti e i dolcificanti, è facile giungere a una risposta.
Dunque, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, e se la prossima volta vedrai sugli scaffali dei succhi di frutta presentati come al 100% di frutta, sappi che in realtà non è così. Meglio dunque consumarli con moderazione e scegliere quelli senza gli zuccheri aggiunti. Ma se non sai come fare per distinguerli a colpo d’occhio ti consiglio quelli biologici: in questo caso andrai a colpo sicuro.