La presenza di alcuni sintomi lievi, può essere causata da qualcosa di più serio alla radice. Ecco quali sono i principali a cui prestare attenzione.
GLI ARTICOLOI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Coltivare il ciclamino, l’errore che in molti fanno in estate
- Come usare il latte detergente in base all’età
- I cibi più dannosi per l’organismo e che mettono a rischio la salute del cuore
Niente dovrebbe essere preso sottogamba, anche quando si presentano dei sintomi lievi e non si sta molto bene. Alla radice infatti potrebbe esserci qualcosa di grave, e anche se non si da importanza a determinati sintomi, meglio sentire sempre il parere di un medico. Questo infatti ha le competenze per affermare se non si ha niente di grave o se ci sono bisogno di ulteriori esami.
È normale, infatti, non sentirsi bene di tanto in tanto, ma se i sintomi persistono e si ignorano perché sono “lievi”, si potrebbe mettere a rischio la propria salute. Ci sono in particolare quattro segnali che indicano che i sintomi in atto, apparentemente lievi, potrebbero essere il segno di qualcosa di serio.
I 4 sintomi lievi a cui prestare attenzione
1 Stanchezza
Sentirsi stanchi potrebbe essere un segno di diabete di tipo 2. In genere questi pazienti presentano anche altri sintomi del diabete, come sete eccessiva, minzione frequente e visione offuscata. Alcuni farmaci utilizzati per il trattamento del diabete possono causare stanchezza provocando anemia o un’alterazione metabolica nota come acidosi lattica. Si tratta di effetti collaterali insoliti”.
2 Respiro corto
Il respiro affannato potrebbe essere un segno di malattia cardiaca. Condizioni cardiache come l’angina, l’infarto, l’insufficienza cardiaca e alcune anomalie del ritmo cardiaco come la fibrillazione atriale possono causare il respiro corto. Se il cuore non pompa abbastanza sangue contenente ossigeno nel corpo, l’organismo reagisce respirando più velocemente per cercare di immettere più ossigeno nel corpo.
3 Febbre
La febbre è un sintomo comune del vaiolo delle scimmie. La febbre insieme ad altri sintomi come brividi, linfoadenopatia, malessere, mialgie e cefalea, possono comparire prima dell’eruzione cutanea, ma anche dopo di essa o non presentarsi affatto. Dipende da caso a caso.
4 Ittero
L’ittero è quella condizione dove gli occhi e la pelle assumono una tonalità giallastra, può essere un sintomo di malattia epatica o cirrosi. Livelli elevati di bilirubina possono essere attribuiti a infiammazioni o altre anomalie delle cellule epatiche o a un blocco dei dotti biliari. L’ittero è di solito il primo segno, e talvolta l’unico, di una malattia del fegato.