Il Ministero della Salute ha effettuato in questa settimana 4 richiami alimentari, attenzione alla Coca Cola original taste contaminata.
Gli articoli più letti di oggi:
- Perché adoperare lo zucchero per la cura dell’orto, il segreto degli esperti
- Crema viso fatta in casa anti-rughe: come avere la pelle di porcellana
- Quando il formaggio causa malattie: attenzione a non abusarne
In questa settimana, il Ministero della Salute ha ritirato beni alimentari di prima necessità e di una grande mole di consumo. I prodotti risultano contaminati da batteri e difformi alle norme di legge. Tutti i dettagli.
Richiami alimentari: attenzione alla Coca Cola contaminata
Il Ministero della Salute ha dichiarato non idonei circa 4 prodotti alimentari. Si tratta di: due lotti di Coca Cola Zero, Original Taste, dei wurstel al tacchino e formaggio e gelati a base di vaniglia. Di seguito, tutti i richiami alimentari della settimana:
- 19 agosto, Coca Cola Original Taste, lotto L2207087N, Errata etichettatura, il prodotto contiene zucchero. La bottiglia presenta il tappo rosso anziché nero e l’indicazione “zero zuccheri” quando invece contiene zucchero.
- 19 agosto, Coca Cola Zero, lotto L2207077N, stesso motivo di richiamo.
- 19/08/2022, Tobias Wurstel con pollo e tacchino al formaggio, lotto 1785417, presenza di Listeria.
- 19/08, Haagen Dazs, gelato a base di vaniglia, tracce di 2-chloroethanol.
Errata etichettatura dei prodotti: cosa comporta
L’etichettatura errata si verifica quando l’etichetta di un prodotto alimentare non riflette accuratamente i suoi ingredienti. Può accadere per caso, quando i processi HACCP e altri processi di sicurezza di una struttura non sono pienamente compresi; tuttavia, esiste un problema persistente di etichettatura errata intenzionale. In ogni caso, la presenza di informazioni incomplete o errate sulle etichette è pericolosa per i consumatori.
Il pericolo maggiore legato all’etichettatura errata è l’esposizione dei consumatori agli allergeni più comuni. Ci sono più di 160 alimenti che possono causare reazioni allergiche nelle persone con allergie alimentari, ma dieci di essi rappresentano la maggior parte delle reazioni allergiche agli alimenti. Questi sono:
- Latte
- Senape
- Arachidi
- Crostacei e molluschi
- Pesce
- Semi di sesamo
- Soia
- Solfiti
- Frutta a guscio come mandorle, noci brasiliane, anacardi, nocciole, noci macadamia, noci pecan, pinoli, pistacchi e noci
- Frumento.