Una della combinazioni più amate e goderecce della nostra cucina, pomodoro e basilico sono una meraviglia, ma attenzione a questo disturbo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Basilico e pomodoro sono due ingredienti fantastici e ricchi di proprietà. Nella cucina italiana sono quasi sempre presenti e rappresentano un’accoppiata vincente. La loro combinazione sa di freschezza ed è molto profumata. Insieme, riescono a trasmettere tutta la bontà e la forza della natura.
Se il pomodoro ha una natura variegata e può essere sfruttato nella preparazione di tantissime ricette, il basilico è una pianta aromatica adatta per insaporire numerosi piatti. Pomodoro e basilico sono perfetti per stare insieme, ma questa combo potrebbe far male alle persone che hanno un particolare disturbo. Quale?
Secondo studi risalenti alla fine degli anni ’90, confermati poi un ventennio fa, la piantina di basilico più giovane contiene il metileugenolo, una sostanza cancerogena che, all’epoca della scoperta, mise grande preoccupazione tra la popolazione. In realtà, questa sostanza può dare problemi di salute solo se consumata in quantità elevatissime, cosa difficile se se mangia una piazza, pasta a basilico oppure una bella caprese.
Tra l’altro, nelle piantine di basilico più mature non è presente, ma si sviluppa soltanto nelle foglie appena nate. Tuttavia, dosi massicce di questa sostanza possono irritare le mucose, perciò potrebbe creare problemi a chi soffre di reflusso gastroesofageo.
Il consiglio per non incorrere in alcun problema, anche se raro, è quello di consumare foglie più mature e di lavare per bene il basilico prima di utilizzarlo. Inoltre, accoppiare basilico con il pomodoro può causare una forte acidità, corrodendo le pareti dell’intestino e generando crampi addominali, nausea e difficoltà digestive.
Chi è soggetto a reflusso, dovrebbe andarci piano con questa combinazione di ingredienti. Questa malattia, molto frequente, comporta bruciori di stomaco e rigurgito acido. I soggetti che ne soffrono dovrebbero evitare di consumare in grosse quantità anche altri cibi, come ad esempio:
Insomma, sono tutti cibi che possono irritare ulteriormente e aggravare la situazione, determinando anche lesioni che possono sfociare in ulcere e in altri danni più gravi. La moderazione è sempre la migliore soluzione.