Per quale motivo potrebbe verificarsi questo spiacevole inconveniente. Scopriamo perché il frigo perde acqua e quali sono i modi più frequenti per intervenire e risolvere il problema.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Perché il frigo perde acqua? Sia un elettrodomestico con parecchi anni di attività alle spalle che anche uno acquistato relativamente in tempi recenti potrebbero incappare in questo problema. Le cui cause possono essere diverse e di differente fattore di difficoltà in quanto a risoluzione.
Il frigorifero è l’elettrodomestico che più di ogni altro tra quelli che abbiamo in casa resta in funzione. E condivide questo primato con il congelatore. Entrambi restano accesi per ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette, ogni anno. Ma non è tanto questo fattore a potere causare possibili guasti nel corso del tempo, quanto piuttosto una mancata o cattiva manutenzione. Questa è una delle cause del perché il frigo perde acqua.
O del perché il congelatore non sembri lavorare come dovrebbe. Noi ci concentreremo sul primo aspetto stavolta. Vediamo quindi per quali motivi il perché il frigo perde acqua. La prima cosa da fare è osservare attentamente quello che è il canale di scolo che si trova in ogni esemplare di qualunque marca.
Tale canale potrebbe essere ostruito. Si tratta di un componente che è posto solitamente sul fondo, in basso ed in posizione centrale. Una possibile ostruzione può essere risolta inserendo una cannuccia o del fil di ferro al suo interno, oppure qualsiasi altro oggetto filiforme ed abbastanza rigido da potere essere introdotto all’interno.
I guasti dei vari elettrodomestici di casa possono verificarsi anche a causa di componenti rotte. Nel caso del frigo occorre fare attenzione al tubo ed alla vaschetta posti nel retro del frigorifero. Ed ancora, anche quello che teniamo conservato all’interno può fare la differenza in negativo. Creare una condensa in eccesso può provocare dei danni.
Poi bisogna controllare le guarnizioni, che sono indispensabili per potere garantire una corretta chiusura dello sportello e quindi il persistere di una temperatura interna ottimale, che non dovrebbe superare i 4-5°. Se le guarnizioni appaiono consumate o rotte, sono da sostituire con effetto immediato.
Questo a prescindere dalla possibile fuoriuscita di acqua, che potrebbe accadere anche nel caso di un raffreddamento non sufficiente. Quindi anche un possibile guasto al termostato potrebbe portare alla fuoriuscita di liquido. Ad ogni modo, per interventi complessi è sempre bene servirsi dell’operato di un tecnico qualificato.