Quali sono i benefici legati al mangiare uva ogni giorno? Tra i tanti anche il notevole abbassamento di pressione.
Gli articoli più letti di oggi:
L’uomo coltiva l’uva da migliaia di anni, comprese diverse civiltà antiche che la veneravano per il suo utilizzo nella vinificazione. L’uva è anche uno spuntino veloce e delizioso da gustare a casa o in viaggio.
L’uva è una ricca fonte di rame e vitamina K. Il rame è un minerale essenziale coinvolto nella produzione di energia, mentre la vitamina K è fondamentale per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa.
L’uva fornisce anche buone quantità di vitamine del gruppo B, come tiamina, riboflavina e B6. Sia la tiamina che la riboflavina sono necessarie per la crescita e lo sviluppo, mentre la B6 è necessaria soprattutto per il metabolismo delle proteine.
È dimostrato che il potassio contribuisce ad abbassare la pressione arteriosa principalmente aiutando a dilatare le arterie e le vene. Può anche aiutare a espellere il sodio e a prevenire il restringimento di arterie e vene che altrimenti aumenterebbe la pressione sanguigna.
Tuttavia, una revisione di 32 studi ha stabilito che assunzioni di potassio sia troppo basse che troppo alte possono portare all’ipertensione arteriosa. I ricercatori consigliano di attenersi all’attuale dose giornaliera raccomandata di 4,7 grammi.
I composti presenti nell’uva possono contribuire a proteggere dai livelli elevati di colesterolo diminuendone l’assorbimento.
In uno studio di 8 settimane condotto su 69 persone con colesterolo alto, il consumo di 500 grammi di uva rossa al giorno ha contribuito a ridurre i livelli di colesterolo totale e LDL (cattivo). Tuttavia, l’uva bianca non ha avuto lo stesso effetto.
Inoltre, è stato dimostrato che le diete ad alto contenuto di resveratrolo, un antiossidante presente nell’uva, come la dieta mediterranea, riducono i livelli di colesterolo.
Gli antiossidanti sono composti che aiutano a riparare i danni alle cellule causati dai radicali liberi, molecole nocive che provocano lo stress ossidativo. Lo stress ossidativo è associato a diverse condizioni di salute croniche, tra cui diabete, cancro e malattie cardiache.
L’uva è ricca di numerosi e potenti antiossidanti. La più alta concentrazione di antiossidanti si trova nella buccia e nei semi. Tuttavia, molteplici fattori possono influenzare la loro concentrazione, tra cui la varietà dell’uva, la maturità, la conservazione post-raccolta e i fattori ambientali.
È interessante notare che questi composti benefici rimangono presenti anche dopo la fermentazione, motivo per cui il vino è anche una fonte di antiossidanti.
Alcune varietà di uva contengono un maggior contenuto di antociani, una classe di flavonoidi che conferiscono a questi frutti i colori arancione, rosso, blu, rosa e viola. Studi sull’uomo e sugli animali indicano che le antocianine possono aiutare a prevenire o trattare le malattie del cervello e del cuore.
Altri importanti antiossidanti presenti in questo frutto sono il resveratrolo e la quercetina, che possono proteggere da malattie cardiache, alti livelli di zucchero nel sangue e cancro.
L’uva contiene anche vitamina C, beta-carotene, luteina e acido ellagico, altri potenti antiossidanti.