Perché mangiare le banane verdi? La risposta ti lascerà stupito. Magari non saranno il massimo come sapore ma c’è qualcosa che cdovresti sapere sul m
agiare questi frutti un po’ meno maturi…
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->
- Il segreto di lunga vita della regina Elisabetta: lo rivelano i medici
- Bere latte prima di andare a dormire è una buona abitudine: i benefici sul corpo
- Perché adoperare lo zucchero per la cura dell’orto, il segreto degli esperti
- Trappole per moscerini fai da te: rimedi naturali per eliminarli
Quante volte ci siamo sentiti dire che la frutta e la verdura, in una dieta, non sono mai abbastanza e dovrebbero essere consumati nelle quantità opportune, senza essere carenti? E se la verdura va bene quella di stagione, che sia fresca, per la frutta dovremmo tenere in conto delle proprietà nutrizionali di ciascun frutto. C’è un frutto, in particolare, di cui si parla molto; La banana è un frutto che molto spesso viene demonizzato in eccesso.
Il suo sapore molto dolce la fa piacere a tutti ma non si può dire di per certo che sia un frutto ipocalorico. Motivo per cui si consiglia di non eccedere, specie se non abbiamo una vita particolarmente attiva.
Mangiare le banane verdi e non troppo mature fa bene?
Sicuramente però la presenza di potassio ha non pochi vantaggi. Quando andiamo al supermercato quindi scegliamo sempre banane non verdi, magari già un po’ macchiate. Ma è un errore rilevante: anche le banane che presentano ancora una colorazione verdastra hanno i loro vantaggi notevoli.
Queste infatti contengono amido: e un amido particolare, detto amido resistente. E’ un particolare tipo di carboidrato che non viene assorbito ma fermenta nell’intestino crasso, dando nutrimento alla flora batterica intestinale buona. Con questo nutrimento in più, sembrerebbero ridursi le lesioni del DNA che sono anticipatorie di alcuni tumori.
I risultati arrivano a seguito di un esperimento condotto tra persone a rischio di sviluppare tumori nella tratta intestinale. I risultati di questa somministrazione sono rimasti visibili fino a dieci anni dopo.
Ma qual è la quantità consigliata? Si tratta di consumare una banana verde al giorno. Certo, magari sarà un po’ più aspra, ma niente di irrisolvibile! Anzi, abbiamo visto quali grandi vantaggi si celino dietro quel sapore meno dolce.