L’anguria è il frutto prediletto dell’estate e un dieta a base di questo frutto fresco può comportare dei pro e dei contro. Ecco quali sono e cosa sapere.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Verdura prima dei pasti, la buona abitudine per evitare di ingrassare
- Cocciniglia sull’orchidea: come riconoscerla, perché si forma, come eliminarla
- Crema viso fatta in casa all’uovo restringi pori
L’anguria è il frutto più popolare dell’estate ed ha una storia che, secondo alcune scoperte, risale agli antichi egizi. Oltre ad essere una delizia che rinfresca e disseta durante i mesi più caldi, l’anguria ha alcuni grandi benefici per la salute. Contiene infatti il licopene, un antiossidante che può aiutare a prevenire il cancro e il diabete e a promuovere la salute del cuore.
L’anguria contiene anche numerose vitamine, come la vitamina A, che favorisce la salute degli occhi e favorisce una pelle più liscia e sana. Inoltre, mangiare anguria è un ottimo modo per rimanere idratati. Nonostante offra molti benefici per la salute e che sia un alimento ideale da inserire nella dieta, anch’essa presenta dei pro e dei contro.
Pro e contro del mettere l’anguria nella dieta
Esistono diverse versioni della dieta dell’anguria, e tutte richiedono principalmente di mangiare solo anguria per un determinato periodo di tempo. Sebbene l’anguria contenga una serie di vitamine e sostanze nutritive, e anche qualche proteina se si contano i semi commestibili e le fibre presenti nella buccia, una dieta che impone di mangiare solo anguria suscita molte perplessità nei dietologi.
Questo perché mangiare anguria significa essenzialmente mangiare solo acqua, poiché l’acqua è il 90% della sua composizione. Inoltre, l’anguria non contiene abbastanza proteine, carboidrati e grassi per soddisfare le esigenze del corpo. Le diete a base di anguria sono pubblicizzate spesso anche come diete depurative, ma mangiare solo questo frutto non elimina le tossine.
Oltre a non fornire al corpo sufficienti nutrienti, c’è un altro aspetto negativo. Una volta terminata la dieta dell’anguria, è probabile che si torni a mangiare come prima. Numerosi studi hanno dimostrato che le diete di tendenza come questa non cambiano le abitudini alimentari. Per fortuna, seppure sia sconsigliato questo tipo di dieta estrema, è improbabile che sia dannosa per la salute generale. L’importante è rivolgersi sempre ad un professionista per fare chiarezza e se si vuole perdere peso.