A che ora alzarsi dal letto? Ecco la risposta

A che ora alzarsi dal letto? Ecco la risposta approvata dagli esperti: è incredibile cosa sia giusto, non te lo aspettavi proprio; sveliamo l’arcano

Quando mettere la sveglia
Dolce dormire…ma a che ora? (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Sei sempre in dubbio su quando sia opportuno alzarsi o andare a dormire? La risposta scientifica è molto più scontata di quanto non credessi. Oggi ti stiamo per svelare come fare a capire quando andare a letto e quando impostare la sveglia, per non essere confuso al mattino al tuo risveglio.

A che ora conviene alzarsi dal letto? La risposta è incredibile!

Orario per andare a letto
Quando andare a dormire? (Pixabay)

Molto spesso ci alziamo dal letto ancora un po’ intontiti. E questo è anche normale, siccome il cervello ha bisogno comunque di un po’ di tempo per svegliarsi. Dobbiamo dargli almeno una mezz’ora, fare colazione, sgranchire le gambe. Ma badate: se la sensazione è molto intensa e tende a non passare anche dopo un’ora e ci si incolla addosso per tutta la giornata, allora probabilmente stiamo sbagliando qualcosa.

Ovviamente potremmo anche solamente star vivendo un periodo un po’ stressante ed esser stanchi, ma se la cosa si ripete spesso allora evidentemente sbagliate con il vostro sonno. Infatti, potreste aver calcolato male l’ora in cui andate a dormire e quella in cui vi alzate, e aver così creato un pasticcio con il vostro ciclo sonno-veglia, il cosiddetto sonno ciclo-circadiano e potreste star dormendo troppo o troppo poco.

Ogni adulto ha bisogno di dormire tra le sei e le otto ore, alle volte anche nove ore, ma molto dipende dall’individuo. Se abbiamo sempre dormito otto ore non possiamo adottare un ciclo di chi dorme da sei, se non vogliamo passare tutto il giorno mezzi addormentati.

Questo serve a dire che non esistono degli orari predefiniti e somministrabili ad occhi chiusi, uguali per tutti. Dobbiamo sempre basarci su quello che siamo e sulle nostre abitudini. Il nostro orario di andata a letto dev’essere regolato sulla nostra sveglia.

Se dobbiamo svegliarci alle sette, allora conteremo a ritroso da quello.

Gestione cookie