Ogni volta che scegli di mangiare le cozze sai bene che le devi anche pulire; e speri sempre di riuscire a farlo in breve tempo e invece ti ritrovi a dover affrontare la stessa battaglia. Ma d’ora in avanti non avrai più problemi grazie a questo metodo.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Le 12 marche di riso migliori del supermercato: la più buona costa solo 1,76 euro!
Per evitare il rischio di parassiti, ecco dove appoggiare le valigie
Le cozze sono tra i molluschi più apprezzati in questo periodo, dato che il loro sapore riesce a trasportarci al mare anche quando non lo siamo. Un gusto unico a cui non riusciamo a dire di no e a cui non vorremmo mai rinunciare.
Peccato però che pulire le cozze non è altrettanto facile come gustarle, ma esiste un metodo davvero semplice che ti stupirà e che porrà finalmente fine alle tue infinite battaglie.
Come pulire le cozze in modo veloce?
Il problema delle cozze è che è necessario pulirle e da questa incombenza non si può sfuggire, almeno che tu non decida di andare al ristorante e allora a quel punto non avrai alcun problema. Ma se invece desideri gustare le cozze in casa, in compagnia di amici o familiari, allora fai bene attenzione a ciò che sto per dirti perché questo metodo per pulire le cozze d’ora in avanti ti salverà.
Se ti stai chiedendo se hai bisogno del bicarbonato o del sale grosso ti dico subito di no. Magari potresti già conoscere questi metodi, di certo efficaci ma non i più rapidi. Oggi infatti ti voglio parlare del modo più semplice e veloce per pulire le cozze, che sono sicura ti sorprenderà.
Come prima cosa prendi un coltello da cucina, meglio se con la lama liscia, e strappa la barba dalla cozza, impugnandola tra l’indice e il pollice ed effettuando uno strappo secco verso l’alto. Nel caso in cui dovessero rimanere dei filamenti, rimuovili con una pinzetta. Elimina poi i residui di sporco che trovi sul guscio e per farlo direziona il coltello verso il senso inverso rispetto a quello in cui ti trovi.
Utilizza lo stesso processo anche per eliminare i denti di cane, ossia dei parassiti che hanno le sembianze di sedimentazioni bianche e ruvide, che molto spesso puoi trovare sul guscio delle cozze. Una volta che hai pulito il guscio, sciacqua le cozze sotto l’acqua più volte, fino a quando l’acqua presente nella bacinella dove hai collocato le tue cozze non risulterà essere pulita. Tutto qui! Se poi vuoi perfezionare questo metodo puoi utilizzare una spazzola dura di saggina, l’ideale per rimuovere ogni residuo, non solo dalle cozze ma da tutti i frutti di mare.