Altroconsumo ha stilato la classifica delle migliori marche di riso del supermercato nel 2022. La più buona costa solo 1,76 euro!
Gli articoli più letti di oggi:
- SOS scarafaggi: come fermare l’invasione con una soluzione naturale
- William e Kate, voci terribili: “Sono quasi separati, ora l’ultimo tentativo”
- Riso al forno gratinato, la ricetta per una dieta perfetta
Il riso è uno degli ingredienti più consumati dagli italiani. E’ un alimento salutare e versatile, adatto a qualsiasi tipo di ricetta. A questo proposito, Altroconsumo ha deciso di prenderne in esame 19 marche, per stabilire quali fossero le migliori con un punteggio da 1 a 100. Vediamo i risultati.
Le migliori marche di riso italiano del 2022
Il riso è uno degli alimenti più amati e consumati dagli italiani, soprattutto tra gli sportivi per il suo ridotto contenuto di carboidrati. E’ un alimento sano, economico e versatile, adatto a moltissime preparazioni.
D’estate, ad esempio, le classiche insalate di riso possono salvare pranzi e cene e fare risparmiare tempo prezioso in cucina. Per non parlare delle numerosissime ricette orientali, con spezie come curry, soia o paprika che impreziosiscono il riso.
A questo proposito, Altroconsumo ha deciso di esaminare per i consumatori 19 marche di riso italiano, commercializzato nei supermercati, tenendo conto di:
- informazioni sull’origine e provenienza del riso;
- correttezza dell’etichetta informativa;
- packaging;
- prova cottura;
- sapore;
- rapporto qualità-prezzo.
A sorpresa, il primo posto è occupato da una marca che costa solo 1,76 euro! Vediamo la classifica completa.
La classifica di Altroconsumo: Md al primo posto
Altroconsumo ha esaminato diversi aspetti delle marche di riso analizzate. Una giuria di esperti ha poi tenuto conto della prova cottura, della correttezza del minutaggio e dell’etichetta espositiva.
Anche il gusto del riso è stato un elemento discriminante per redigere la classifica ufficiale delle migliori marche del supermercato. Gli esperti hanno dato un punteggio da 1 a 100 ad ogni marca. Al primo posto: Mondella Md Carnaroli, con 76/100 punti, a soli 1,76 euro! Segue Grandi Terre di riso Carnaroli, riso del Delta de Po IGP, a 2,63 euro e Carrefour riso Carnaroli, con 73/100 a 2 euro a confezione. Vediamo il resto della classifica:
- Riso Esselunga Carnaroli (69 punti su 100)
- Carosio Lidl Carnaroli (69/100)
- Coop Carnaroli (68/100)
- Delizie del Sole Eurospin Carnaroli (68/100)
- Panigada Carnaroli (68/100)
- Scotti arnaroli (68/100)
- Riserva Gallo riso Carnaroli (66/10)
- Aironi riso Carnaroli (65/100)
- Curtiriso Carnaroli (64/100).