Jeans stretti: i pericoli del modello skinny

I jeans stretti sono ormai diventati alla moda da alcuni anni, ma forse non tutti sono al corrente dei pericoli che nascondono i modelli skinny. Scopriamoli insieme.

jeans stretti
Ragazza che indossa i jeans stretti (Pinterest – chictalkch.com)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

I jeans stretti, meglio noti come “skinny” fanno davvero gola alle giovani ragazze e non solo. Chi infatti vuole apparire in forma a tutti i costi e non si sente bene con il proprio corpo, vedrà in questo modello di pantaloni la scelta ideale.

Il modello skinny, essendo molto stretto (non a caso significa “magro” in italiano), permette infatti di accorpare le gambe facendole apparire più snelle e toniche.

Un risultato che però deriva da non poche sofferenze, dato che questi jeans stringono così tanto in vita da fare male. Ma non solo per questo non dovrebbero essere indossati, perché a quanto pare celano anche questi pericoli.

Perché non dovresti indossare i jeans stretti: i pericoli sono questi

jeans
Jeans skinny (Pexels)

Non solo le donne; anche gli uomini trovano questi jeans davvero attraenti ed è per questo motivo che le aziende denim hanno incominciato a produrre in grandi quantità questi modelli, senza però tenere in considerazione gli eventuali rischi. Perché seguire la moda può andare bene, ma se subentrano problemi di salute è necessario metterla da parte. Vediamo dunque perché può essere pericoloso indossare i jeans skinny.

Partendo proprio dagli uomini, indossare i jeans stretti può comportare gravi rischi e tra i primi da considerare c’è l’infertilità. D’altronde indossare jeans stretti per gli uomini vuol dire che i testicoli vengono compressi e questo influisce notevolmente sulla produzione degli spermatozoi.

Altri pericoli che riguardano sia gli uomini che le donne possono essere i seguenti:

  • Mal di schiena o problemi articolari: colpendo la parte bassa, nello specifico il disco lombare, i jeans skinny possono causare problemi in questa zona, determinati anche da una postura sbagliata, che comporta di conseguenza un problema noto anche come “sindrome dei jeans magri”.
  • Una condizione nota come sindrome compartimentale, determinata da gonfiore ai muscoli e sanguinamento. Tale sindrome comincia con una sensazione di formicolio e dolore alle cosce a causa della compressione, portando a lungo andare al sanguinamento dei muscoli. Un problema che, se trascurato, può addirittura portare alla paralisi.
  • Infezioni del tratto urinario, che se già presenti possono aggravarsi ancora di più. Per questo chi ha delle infezioni in corso alle vie urinarie non dovrebbe mai indossare questi jeans.
  • Problemi di coagulazione, dovuti proprio all’afflusso di sangue limitato nella parte inferiore del corpo. Ciò determina una coagulazione con conseguente dolore nella zona inguinale.
  • Bruciore di stomaco: problema correlato e dovuto,  insieme all’indigestione, al limitato afflusso di sangue.

Ora che abbiamo visto quali sono i problemi principali e i pericoli dovuti all’utilizzo di questi jeans, pensaci due volte prima di comprarli e valuta prima le tue condizioni di salute, che devono essere sempre messe al primo posto.

Gestione cookie