Quando il formaggio causa malattie: attenzione a non abusarne

Il formaggio è un alimento che piace a molti ma purtroppo non sempre fa bene; anzi, in alcuni casi può causare addirittura delle malattie.

formaggio
Formaggio brie (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il formaggio è un alimento ricco di proprietà, basti pensare che è un’importante fonte di fosforo, calcio e vitamina D. Fondamentale per lo sviluppo delle ossa, è consigliato per i bambini ma anche per gli anziani, dato che sono maggiormente esposti al rischio di decalcificazione delle ossa.

Ma lo sapevi che il formaggio può anche causare alcune malattie? Questa condizione dipende ovviamente dalle caratteristiche fisiche di ciascun individuo. Però può esserti utile sapere quando il consumo di formaggio è sconsigliato.

Che succede se si mangia troppo formaggio? Le malattie

formaggi
Tagliere di formaggi (Pexels)

Includere nella propria dieta alimenti sempre vari è importante per fare il pieno di diverse sostanze nutritive, però è anche vero che non bisogna eccedere con le quantità, soprattutto se sei un soggetto a rischio. Quando parliamo di formaggio, ad esempio, bisogna stare attenti perché un consumo eccessivo di questo prodotto, insieme a un altro pieno di grassi e sale, può portare a un rischio di ipertensione o di colesterolo alto.

È il sale dunque il problema, tant’è che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che si potrebbero evitare ogni anno 2,5 milioni di morti se si consumasse il sale a un livello ridotto. Basta attenersi al di sotto dei 5 g al giorno per abbassare la pressione sanguigna. Una condizione che contribuisce a un minor rischio di malattie cardiovascolari.

L’elevato consumo di formaggio può far poi aumentare il colesterolo, dato che questo alimento ha un forte apporto calorico ed è ricco di grassi. Il colesterolo però non sempre è negativo: è buono quando fornisce un aiuto nella produzione di ormoni e cellule; ma può essere invece cattivo se raggiunge livelli alti, che determinano malattie cardiache come ictus e infarto.

Mangiare troppo formaggio è poi sconsigliato perché potrebbe causare anche problemi digestivi e gonfiore intestinale. Dunque, ora che sai perché il formaggio potrebbe essere dannoso per il tuo organismo, cerca di non abusarne perché come hai visto gli effetti possono essere pericolosi.

Gestione cookie