Quali sono le vitamine e i minerali che dovremmo assicurarci di assumere mediante una dieta sana e bilanciata? Ecco i nutrienti essenziali.
Le vitamine e i minerali sono micronutrienti indispensabili per il funzionamento dell’organismo. Un corretto apporto di queste sostanze, infatti, risulta indispensabile per la salute di corpo e mente. Non a caso, la carenza di vitamine e minerali può causare numerosi disturbi e, protraendosi nel tempo, generare conseguenze anche gravi. Scopriamo nel dettaglio quali sono le vitamine e i minerali più importanti per il nostro benessere e come assumerli mediante la dieta.
L’imprescindibile ruolo delle vitamine è sottolineato sin dal loro nome. Questa espressione, infatti, significa amine della vita.
GLI ARTICOLI PIÙ SCRITTI DI OGGI:
Esse vengono classificate sulla base della propria solubilità in acqua (idrosolubili) o nei grassi (liposolubili). Nel primo gruppo rientrano:
Alla categoria delle vitamine liposolubili appartengono:
Al pari delle vitamine, anche i minerali sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Ecco alcune delle più importanti funzioni che queste sostanze svolgono:
Queste sostanze possono essere divise in due gruppi, sulla base del nostro fabbisogno giornaliero. Nella prima categoria rientrano i macroelementi, di cui il corpo ha bisogno in quantità elevate. Si tratta di:
Il fabbisogno dei microelementi, invece, non supera i 100 mg al giorno. In questa categoria rientrano:
Sebbene alcune di queste preziosissime sostanze sia prodotta in minima parte dal nostro organismo, si tratta di una quantità insufficiente.
Per questo, vitamine e minerali devono essere introdotti mediante una dieta completa, sana e bilanciata. In quali alimenti si trovano questi nutrienti?
Quali alimenti consumare per assicurarsi di assumere il corretto quantitativo di sali minerali? Questi nutrienti si trovano in cibi come semi, cereali integrali, legumi, noci, verdure a foglia verde.