Il tumore al cervello è una condizione pericolosa e secondo gli esperti ci sono alcuni suggerimenti che si possono mettere in atto per ridurre il rischio.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Esistono oltre 120 tipi diversi di tumori cerebrali e, sebbene siano incredibilmente rari, possono essere pericolosi per la vita, anche quelli non cancerosi a causa della loro posizione o dimensione. Sono pericolosi perché possono esercitare una pressione su parti sane del cervello o diffondersi in tali aree. Alcuni tumori cerebrali possono anche essere cancerosi o diventare cancerosi.
Anche se le probabilità di contrarre un tumore al cervello sono scarse, è bene conoscerne i segnali e sapere come ridurre il rischio. Alimentazione e abitudini quotidiane possono fare molta differenza in questo caso. Di seguito cosa sapere sui tumori cerebrali e cosa si può fare per aiutarli a prevenire.
La maggior parte delle cause dei tumori cerebrali non sono ben comprese e i fattori di rischio sono rari. Le persone affette da rare sindromi ereditarie come la neurofibromatosi, la sclerosi tuberosa, la sindrome di von Hippel-Lindau e la sindrome di Li-Fraumeni hanno un rischio maggiore di sviluppare un qualche forma di tumore al cervello. Inoltre, alcuni ormoni, come gli estrogeni, il progesterone e gli androgeni, sono associati allo sviluppo di meningiomi e alcune terapie ormonali possono incidere su questo fattore.
I segnali e i sintomi di un tumore al cervello possono variare notevolmente a seconda delle dimensioni del tumore, della sua posizione nel cervello e della velocità di crescita. Il sintomo per eccellenza è il mal di testa. In genere, questi mal di testa peggiorano al mattino. Tuttavia la maggior parte dei mal di testa non è associata a tumori cerebrali. Altri segnali includono:
Sebbene non esistano modi noti per proteggersi dai tumori cerebrali ci sono alcuni suggerimenti utili per fare prevenzione: