La scelta tra prosciutto crudo o cotto è molto spesso combattuta. D’altronde sono buoni entrambi e quindi come fare a scegliere? Te lo spiego io.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Prima di partire per un lungo viaggio, ecco ciò che non dovresti mangiare
Limoncini ripieni di limone e ricotta, veloci e golosi: hanno solo 29 Kcal
Prosciutto crudo o cotto? Quante volte ci siamo posti questa domanda oppure l’abbiamo fatta ad altri perché la scelta era davvero difficile? Gli affettati sono infatti buoni tutti e il crudo e il cotto sono da sempre i più privilegiati.
Dal sapore differente, si fanno sempre la lotta tra loro, ma è giunto il momento di capire qual è la scelta migliore per la salute e quando mangiare l’uno o l’altro.
Di affettati ce ne sono di tantissimi tipi e per tutti i gusti. Con caratteristiche differenti, alcuni si prestano meglio che altri per certe ricette e in altri casi la scelta su uno o sull’altro ricade a seconda dei gusti. I processi di lavorazione sono infatti differenti, così come le calorie. Ma quelli che dominano in assoluto tra tutti sono il prosciutto crudo e quello cotto, che si contendono da sempre il primo posto in classifica. Vediamo quale dovremmo preferire tra i due.
Prima, però, è bene fare un’opportuna precisazione: a seconda che la scelta ricada sull’uno o sull’altro, il prosciutto comprato deve essere sempre sicuro e certificato. Ciò è infatti importante per la tua salute, indipendentemente dai tuoi gusti! Passando ora alla differenza tra i due, si nota subito una certa distinzione in termini di calorie.
Secondo il CREA, ossia il Consiglio per la ricerca e per l’economia agricola, per ogni 100 g di prodotto il prosciutto crudo ha 235 kcal, mentre quello cotto ne ha 182. Dunque, se stai facendo una dieta la scelta potrebbe risultare evidente e invece non è così scontata. Non bisogna infatti soffermarsi solamente sulle kcal, perché è altrettanto importante considerare i valori nutrizionali di ciascun prodotto.
Se il crudo ad esempio contiene un maggior numero di proteine e sale, i grassi però sono bene o male gli stessi. Anzi, il prosciutto cotto ha più grassi saturi, mentre in quello crudo i grassi sono insaturi, ossia migliori a livello della salute. Anche il numero di sali minerali e proteine non variano molto. Dunque, come vedi le calorie non dettano leggere. Puoi dunque scegliere il crudo o il cotto a seconda delle tue esigenze e dello stile di vita.
Se conduci una vita sedentaria e fai poca attività fisica ti consiglio il cotto, ma se invece ti alleni spesso allora la scelta è da ricadere sul crudo. Questo ovviamente è solo un suggerimento: solo consultando un nutrizionista saprai davvero qual è la scelta giusta per te.