È possibile illuminare gli ambienti portando luce in casa, risparmiando così energie e abbassando il costo delle bollette.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Sfruttare meno l’illuminazione artificiale è una buona mossa per risparmiare sulle bollette e per avere un minore impatto energetico. Esiste la luce naturale, e allora per ché non sfruttarla? Le case possono essere modellate a nostro piacimento, e allora ecco qualche consiglio per dare luce alle camere.
Rischiarare gli spazi interni di una abitazione non è difficile, ma ovviamente dipende anche dalla posizione della casa e dalla sua struttura architettonica. Una tecnica molto sfruttata negli ultimi anni, ripresa un po’ dallo stile americano, è quella dell’open space. In effetti, eliminare corridoi e angoli angusti comporta maggiore illuminazione e fa acquisire spazio.
Una delle idee più in voga al momento, anche se recuperata dai tempi antichi, è la cosiddetta istallazione delle bow window sulla facciata. Praticamente è un’estensione della casa, costituita da una vetrata. Sarebbe la classica veranda, ma si può effettuare anche sospesa, sporgente sulla facciata. Un piccolo box di legno e vetro, più leggero rispetto alla muratura esistente, a cui sono collegati dei montanti per non farlo deformare nel tempo.
Un’alternativa che va molto è l’istallazione di un terrazzo sul tetto, naturalmente dove possibile. Basta istallare una piccola scala e recuperare una parte del tetto, acquisendo uno spazio esterno in più. Sempre sul tetto, inoltre, è possibile istallare dei lucernari, facendo filtrare la luce solare dal soffitto, evitando così di accendere le luci artificiali.
Un’altra buona idea è la sostituzione delle porte-finestre dei passaggi pedonali, quelle che si usano per recarsi in terrazzo o nella zona lavanderia, con porte a vetri o con porte scorrevoli. Sicuramente, si recupera una buona parte di illuminazione. Per i salotti con poca illuminazione è l’idea più adatta.
Se le norme lo permettono, si può fare qualche modifica alla strutta dell’abitazione, istallando aperture e finestre che seguono il corso del sole da est a ovest. La scelta dei materiali per le finestre è fondamentale per far filtrare la luce. Gli infissi possono essere in legno, in alluminio o in PVC.
Quelli in alluminio probabilmente sono i più efficienti, in grado di sostenere ampie vetrate e panoramiche luminose. Inoltre, per dare una sensazione di luce, i colori di muri e pavimenti sono essenziali. Per aumentare la luminosità di casa, ad esempio, si possono colorare le pareti di un colore bianco perla, i pavimenti invece devo avere tonalità tenui.
Anche i mobili fanno la loro parte, perciò meglio scegliere mobili in vetro e acciaio, oppure legno dal colore chiaro. Un altro modo per aumentare la luce in casa è l’utilizzo degli specchi. La superficie degli specchi contribuisce a diffondere la luce, inoltre gli specchi amplificano le dimensioni delle camere e danno una sensazione di maggiore profondità.