Togliere il ghiaccio e la brina dal congelatore quando questo ne è pieno è uno dei lavori più duri e noiosi da fare in estate, ma se vuoi eliminare il problema all’origine allora non compiere questi errori.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Bere questa bevanda può causare malattie del fegato (non è l’alcol)
Mancanza di acqua minerale, i supermercati costretti ai razionamenti
Lunga vita agli elettrodomestici: i trucchi utili per farli durare a lungo
Uno o più volte all’anno ti trovi a dover fare l’ingrato lavoro di ripulire il congelatore pieno di ghiaccio e di brina. Un’incombenza che ora potrebbe rinfrescarti considerato il caldo torrido di quest’estate, ma che allo stesso tempo ti farà senz’altro sudare ancora di più.
Non si tratta infatti di un problema che si risolve in poco tempo. È necessaria tanta forza fisica e tanto tempo per riuscire a rimuovere le lastre di ghiaccio dal congelatore. Per questo sarebbe meglio evitare una volta per tutte il problema e per farlo cerca di non compiere questi errori la prossima volta.
La presenza di ghiaccio e brina non è un bene né per il tuo congelatore né per i cibi che vi sono riposti al suo interno. Questo perché le prestazioni dell’elettrodomestico diminuiscono, a causa dell’aria che non circola come dovrebbe, e i cibi ne vengono sommersi. Inoltre si tratta di una condizione limitante, in quanto ti impedisce di sfruttare lo spazio a disposizione.
Per tutte queste ragioni, il ghiaccio e la brina devono essere tolti dal congelatore il prima possibile. Ma torniamo indietro all’origine del problema e cerchiamo di capire perché ciò accade. Le motivazioni possono essere diverse ma nella maggior parte dei casi coincidono con questi errori che sarebbero da non fare. Vediamoli insieme nel dettaglio.
Il problema principale e più frequente consiste nel fatto di lasciare aperto lo sportello del congelatore. Un rischio molto comune specialmente in questo periodo, dato che il frigorifero lo vediamo come una delle poche fonti di ristoro e di consolazione dal caldo torrido. Peccato però che a causa del continuo apri e chiudi si crea inevitabilmente la condensa.
Altro errore riguarda invece la posizione del frigorifero, che non dovrebbe mai essere troppo vicino al muro, perché altrimenti si rischia di compromettere la circolazione dell’aria. Anche la presenza del frigorifero vicino agli elettrodomestici che emanano calore può essere controproducente, specialmente se lo sportello non viene chiuso bene.
Tenendo invece in considerazione la temperatura del freezer, può esserti utile sapere che questa non dovrebbe mai andare al di sopra dei -18°. Accertati dunque che la temperatura sia corretta. Altra cosa a cui molto spesso non prestiamo attenzione sono i cibi che riponiamo all’interno del freezer. Questi, infatti, non devono essere mai caldi o tiepidi, perché ciò comporta la formazione immediata di ghiaccio e brina.
Tale condizione è dovuta al calore che, emanato dai cibi, porta alla creazione del vapore, che andrà a solidificarsi in poco tempo a causa della rigida temperatura. Attenzione anche ai cibi pieni d’acqua. Questi non influiranno in nessun modo sul ghiaccio presente all’interno del congelatore, semplicemente non sono da inserire al suo interno. Non vorrai guastare l’anguria o il melone giusto?