Si possono coltivare più gerani nello stesso vaso? Tutti i consigli degli esperti da seguire per una giusta cura.
Gli articoli più letti di oggi:
I gerani sono da sempre i preferiti dai giardinieri. Sono facili da coltivare, colorati ed emanano un profumo delizioso. Ecco come coltivare i gerani in casa e in giardino! Tutte le dritte degli esperti di giardinaggio.
I gerani possono essere coltivati come piante da appartamento o come fiori annuali. Durante i mesi più caldi dell’anno (tra le date di gelo locali), possono essere tenuti all’aperto in una posizione soleggiata.
Se si tengono i gerani come piante d’appartamento, è bene portarli in casa alla fine dell’estate o all’inizio dell’autunno, quando le temperature notturne iniziano a scendere regolarmente al di sotto dei 13°.
Quando acquistate i gerani, prestate molta attenzione al colore e alle dimensioni. Le foglie sane non presentano scolorimenti sopra o sotto di esse e gli steli sono robusti, non sporgenti. Evitate anche le piante che presentano segni evidenti di parassiti. I parassiti più comuni delle piante d’appartamento sono le cocciniglie, le mosche bianche e gli acari.
Collocate le piante in vasi con fori di drenaggio per evitare il marciume delle radici.
Quando piantate in contenitori, utilizzate un terriccio ben drenante (non un terreno pesante e argilloso). I gerani non amano stare in un terreno inzuppato e compattato.
Per ottenere la massima fioritura, collocate le piante in una zona in cui ricevano 4-6 ore di luce solare.
Secondo gli esperti sì, ma solo ad alcune condizioni, il più possibile favorevoli alla crescita sana della pianta. Bisogna assicurarsi: