Come aumentare la luce naturale in casa: cosa devi fare per avere degli ambienti molto più chiari di quello che pensi
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->
La luce naturale nn dovrebbe mai mancare in una casa. Pensiamo ad entrare in una casa architettonicamente perfetta. Ha solo un grande difetto: è buia. Sentiremo che tale dimora ha perso gran parte del suo fascino. E non sbagliamo, a pensarla così. La luce naturale ha molta influenza su di noi e in molti modi diversi. Proviamo a pensare a come ci sentiamo in un ambiente buio o scarsamente illuminato: probabilmente ci sentiremo stanchi, sonnecchiosi, poco concentrati. Forse anche tristi.
Insomma, questo la dice già molto lunga su come si possa vivere in una casa invece che sia più illuminata. Non solo il nostro umore sarà più alto, ma potremmo concentrarci anche meglio. Il sole inoltre stimola la sintesi di alcune sostanze, come la vitamina D. Ci fa concentrare meglio e aiuta le difese immunitarie.
Insomma, come rendere più luminoso un ambiente buio? Ecco qualche suggerimento.
Se senti che la tua casa ora è troppo buia, c’è un modo per renderla più luminosa, anche più d’uno. Per prima cosa devi sapere che l’illuminazione naturale si divide in illuminazione zenitale, quella cioè che proviene dall’alto e si diffonde in modo omogeneo, e quella invece laterale, che ha il vantaggio doppio di permettere di farci vedere anche all’esterno.
Se vogliamo aumentare la luce naturale che c’è in casa nostra possiamo iniziare dalle cose più semplici: per esempio, pulire i vetri. Sembra sciocco ma avere vetri puliti ci consente di poter far entrare più luce dall’esterno. Rimuoviamo, se ci sono, oggetti davanti alle finestre e tende pesanti. Usiamo anche bene i colori: le pareti scure, così come gli infissi, tenderanno a trattenere luce dall’esterno, mentre i chiari a rifletterli. Usiamo, senza esagerare, superfici riflettenti.