Acqua+di+melone%2C+la+ricetta+dissetante+per+non+sprecare+nulla+del+frutto
inranit
/2022/08/13/acqua-melone-bevanda-dissetante-ricetta-anti-spreco/amp/

Acqua di melone, la ricetta dissetante per non sprecare nulla del frutto

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Anche del melone non si butta via niente, per questo possiamo preparare una gustosa e dissetante ricetta usando acqua e semi.

Melone aperto ricco di semi (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Possiamo combattere il caldo estivo recuperando una sfiziosa ricetta anti spreco, fatta con i semi di melone e un poco di acqua. Non occorre essere grandi esperti di cucina, basta soltanto recuperare gli scarti del melone, a cominciare dai semi. I semi del frutto vengono sempre sprecati, e poche persone sono soliti consumarli, magari preferendone altri, come quelli di zucca o di girasole.

Eppure, anche i semi del melone sono buonissimi e soprattutto nutrienti. Non si possono tostare, a differenza di quelli dell’anguria, ma si possono utilizzare in modo alternativo. Ad esempio, possiamo farne una deliziosa bevanda dissetante al melone. Vediamo come preparare una ricetta veloce, economica ed ecologica in breve tempo. Pronti a sorprendere tutti?

Ricetta per l’estate: acqua di melone fatta con i semi del frutto

Un melone spaccato pronto da mangiare (Pexels)

Diamo uno sguardo a come preparare una bella ricetta anti spreco, recuperando tutto del frutto e sfruttando le sue proprietà dissetanti, oltre che il suo sapore meraviglioso. Una bevanda saporita, priva di zuccheri, pienamente sostenibile. Vediamo come recuperare i semi del melone e farli tornare utili in cucina.

Che cosa bisogna fare? Aprire il melone e recuperare tutti i semi al suo interno, magari lasciando anche la polpa attaccata. Poi ci occorre un litro di acqua. Dunque, versiamo semi, polpa e acqua in un frullatore e frulliamo il tutto fino a ottenere una bella schiumetta arancione.

Bevanda al melone (Pexels)

A questo punto, prendiamo una bacinella e versiamo il tutto il contenuto, usando però un colino per filtrare semi e rimasugli più solidi di polpa. Non resta che trasportare il contenuto della bacinella in una bottiglia o in una brocca e conservare in frigorifero.

In poche mosse, abbiamo creato una bevanda fresca e dissetante, da gustare quando fa caldo e quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso e leggero. Ecco una bellissima idea per accompagnare la colazione o i pasti, e magari sorprendere gli amici e i parenti durante le vacanze. La prossima volta che acquistate un melone, sapete cosa fare per non sprecare polpa e semi.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.