Richiamo+alimentare%3A+attenzione+al+formaggio+per+rischio+microbiologico
inranit
/2022/08/12/richiamo-alimentare-formaggio-rischio-microbiologico/amp/
News

Richiamo alimentare: attenzione al formaggio per rischio microbiologico

Pubblicato da
Lisa Girello

Una circolare che riguarda il ritiro di un formaggio per rischio microbiologo è apparsa nel sito salute.gov.it sulla sezione del richiamo alimentare.

Formaggi (Pexels)

Il Ministero della Salute ha dato comunicazione di un nuovo richiamo alimentare. La nota è apparsa sul sito ufficiale in data 10 agosto 2022 e riguarda una particolare forma di formaggio. Si tratta, quindi, di un alimento molto consumato dalle persone, ma questo in particolare è contaminato un batterio specifico che è pericoloso per la salute. Di seguito tutti i dettagli per poterlo individuare.

Richiamo alimentare: formaggio ritirato per presenza di batterio

Scheda richiamo alimentare (Screen Ministero della Salute)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il richiamo alimentare riguarda il prodotto alimentare fabbricato dalla Bertolino S.N.C. di Alessandro, Stefano e Andrea Bertolino ed è il Formaggio Ossolano D.O.P. stagionato 60 giorni. Il problema è stato riscontrato presso la Latteria Sociale Antigoriana Coop S.A.C. con sede a Oira di Crevoladossola (VB). Il lotto interessato dal richiamo è lo 00054-34381 / ns. L 2186 e il peso è variabile in base alla forma e va da 5 a 7 kg circa.

Il richiamo alimentare è dovuto alla positività a Escherichia coli verocitotossici (STEC) a seguito dei dovuti esami. Le avvertenze indicate sulla scheda del richiamo, indicano ai consumatori di restituire il formaggio indicato presso il punto vendita in cui è stato acquistato. Per dubbi o lucidazioni invitano anche a contattare il produttore, il quale è sempre a disposizione.

Cos’è Escherichia Coli verocitotossici e quali sono i sintomi

L’Escherichia coli verocitotossici (STEC) è un batterio patogeno che può causare patologie molto gravi come la colite emorragica e la sindrome emolitico-uremico (SEU). Infatti queste malattia non sono dovute solo a casi sporadici, ma anche attraverso epidemia che si diffondono all’interno della comunità. La sindrome emolitico-uremico colpisce soprattutto anziani e bambini ed è l’evoluzione della colite emorragica. L’infezione da Escherichia coli verocitotossici è considerata come una zoonosi poiché il tratto gastro-intestinale dei ruminanti costituisce il serbatoio naturale di questi batteri. La trasmissione all’uomo, difatti, avviene per via alimentare, attraverso carni, formaggi, frutta e verdura.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.