Steatosi epatica: cosa succede al vostro corpo quando ne soffrite

La steatosi epatica, o malattia del fegato grasso, è un disturbo che solitamente comporta vari sintomi e cambiamenti al corpo. Vediamone alcuni.

Medico
Medico (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Secondo la Cleveland Clinic, la malattia del fegato grasso è una forma comune di malattia epatica caratterizzata dall’accumulo anomalo di grasso nel fegato (dal 5% al 10% del peso del fegato). I due tipi principali della malattia sono la malattia del fegato grasso alcolica e la malattia del fegato grasso non alcolica (NAFLD).

Steatosi epatica, o malattia del fegato grasso: sintomi e prevenzione

La malattia del fegato grasso è causata dal consumo di alcolici. Quando si beve più alcol di quanto il fegato sia in grado di elaborare e disintossicare. I sottoprodotti nocivi che si formano nel processo possono infiammare e danneggiare le cellule epatiche, minando la resistenza dell’organismo alla malattia.

Analisi
Analisi (Pixabay)

Anche la malattia del fegato grasso non alcolica è caratterizzata dall’accumulo di grasso nel fegato, dall’infiammazione e dal danno epatico. Ma non è associata a un forte consumo di alcol. Sebbene la causa della NAFLD sia sconosciuta, diversi fattori (ad esempio, obesità e diabete) possono aumentare il rischio di contrarre la malattia.

La malattia del fegato grasso non alcolica può progredire attraverso quattro stadi, come descritto in una revisione di studi pubblicata nell’edizione 2014 del British Medical Journal. Nel primo stadio, definito fegato grasso semplice (o steatosi epatica), il grasso inizia ad accumularsi nel fegato, ma di solito non ci sono sintomi ed è reversibile.

Lo stadio successivo, la steatoepatite non alcolica (NASH), è caratterizzato dall’infiammazione del fegato e comporta un rischio elevato di progressione verso la malattia epatica avanzata. Questi due stadi iniziali, così come gli stadi avanzati di fibrosi e cirrosi, si verificano in modo simile nella malattia epatica alcolica.

Come prevenire la malattia del fegato grasso

La NAFLD, che colpisce una persona su quattro in tutto il mondo, è emersa come un importante onere per la salute pubblica per le persone di tutte le età. La prevalenza della NAFLD a livello globale varia dal 13% in Africa a circa il 30% in Medio Oriente e Sud America. La NAFLD è la causa più comune di malattia del fegato nei Paesi occidentali, con un numero impressionante di 64 milioni e 52 milioni di persone rispettivamente negli Stati Uniti e in Europa.

Tra i forti bevitori, il 90% ha il fegato grasso semplice (o steatosi). Benché benigno, il fegato grasso semplice progredisce verso lo stadio infiammatorio (steatoepatite) a un tasso di circa il 35% e avanza verso la cirrosi allo stadio finale a un tasso del 10%.

Anche allo stadio intermedio della steatoepatite alcolica, il rischio di morire entro sei mesi è del 40%-50%. È allarmante che il rischio di morire aumenti di un fattore vicino a sette se si ha una malattia del fegato grasso in fase avanzata.

Secondo la revisione del 2020, sia la NAFLD che la malattia epatica indotta dall’alcol sono espressamente legate agli stili di vita occidentali.

In effetti, i Paesi dell’Asia e del Pacifico stanno registrando un aumento maggiore della prevalenza della NAFLD a causa dei drastici cambiamenti nello stile di vita che imitano i modelli occidentali.

Mentre il modello occidentale di consumo eccessivo di alimenti ricchi di calorie e di vita sedentaria aumenta il tasso di NAFLD, gli effetti combinati del consumo di alcol in età più giovane, del maggior consumo di alcol da parte delle donne e di una tendenza generale all’aumento del consumo di alcol aumentano la prevalenza della malattia del fegato grasso da alcol in tutto il mondo.

I sintomi più comuni

La malattia del fegato grasso, sia essa NAFLD o indotta dall’alcol, è spesso considerata una malattia silenziosa, riporta Medical News Today.

Le persone affette da malattia del fegato grasso hanno in genere pochi o nessun sintomo. Tuttavia, se il fegato si ingrossa a causa dell’accumulo di grasso all’interno delle cellule epatiche, una persona affetta da malattia del fegato grasso può avvertire un lieve fastidio o dolore nella parte superiore destra della pancia.

Come riportato dalla Cleveland Clinic, altri sintomi che possono manifestarsi sono nausea e perdita di appetito, perdita di peso, ittero (la pelle e/o il bianco degli occhi diventano gialli) ed edema (gonfiore dell’addome o delle gambe dovuto alla ritenzione di liquidi).

Le persone con malattia del fegato grasso possono anche diventare estremamente affaticate, confuse e deboli. Le malattie più avanzate, come la cirrosi, possono portare a: ipertensione portale (aumento della pressione all’interno della vena porta che trasporta il sangue nel fegato), ingrossamento della milza, insufficienza renale, emorragie intestinali e cancro al fegato.

Gestione cookie