Richiamo+alimentare%3A+cornetto+ritirato+per+allergene+non+dichiarato
inranit
/2022/08/11/richiamo-alimentare-cornetto-allergene-non-dichiarato/amp/
News

Richiamo alimentare: cornetto ritirato per allergene non dichiarato

Pubblicato da
Lisa Girello

Dal sito ufficiale del Ministero della Salute è uscito un nuovo richiamo alimentare che riguarda un noto cornetto ripieno per allergene non dichiarato.

Cornetto al cioccolato (Pexels)

Un nuovo richiamo alimentare è apparso nel sito ufficiale del Ministero della Salute e riguarda un cornetto ripieno. Non c’è niente di meglio che fare colazione al bar ma quando questo non è possibile molte aziende producono prodotti simili in modo da accontentare i propri consumatori e creare colazioni gustose anche a casa. Uno di essi, tuttavia, potrebbe rivelarsi problematico se ingerito. Di seguito tutti i dettagli del richiamo alimentare.

Richiamo alimentare: presenza di allergene non dichiarato nel cornetto ripieno

Scheda richiamo alimentare (Screen ministero della salute)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La comunicazione del nuovo richiamo alimentare è apparsa sul sito in data 10 agosto 2022, anche se è stata emessa alcuni giorni prima. Il prodotto interessato è Lizzi Cornetto alla Nocciola e l’errore è stato commesso nello stabilimento di Celiaco.M SRL situato in C.da Selva SNC -86025 Ripalimosani (CB). Precisamente i lotti da ritirare sono 4 e tutti interessano il formato da 95 grammi:

  • 10222 tmc 12/04/2023
  • 12522 tmc 05/05/2023
  • 16422 tmc 13/06/2023
  • 19422 tmc 13/07/2023

Il richiamo alimentare è avvenuto in seguito a dei controlli e riguarda un allergene non dichiarato in etichetta, ovvero la presenza di latte nell’ingrediente “crema alla nocciola”. Il Ministero della Saluta indica tra le avvertenze, che chi è in possesso di uno di questi lotti di riportarlo immediatamente presso il punto vendita. Questo per proteggere da eventuali rischi chi è intollerante al lattosio.

L’intolleranza al lattosio è molto diffusa ed è una condizione in cui si manifestano sintomi digestivi come gonfiore, diarrea e gas dopo aver consumato alimenti o bevande che contengono lattosio. Il lattosio è uno zucchero che si trova in modo naturale nel latte e nei prodotti lattiero-caseari, come il formaggio o il gelato. Nell’intolleranza al lattosio, i sintomi digestivi sono causati dal malassorbimento del lattosio. Il malassorbimento del lattosio è una condizione in cui l’intestino tenue non riesce a digerire, o a scomporre, tutto il lattosio che si mangia o si beve. L’intolleranza al lattosio è diversa dall’allergia al latte. L’allergia al latte è un disturbo del sistema immunitario.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.