- 1 kg di vongole
- 500 gr di cannolicchi
- 1 kg di cozze
- 1 kg di fasolari
- 1 spicchio d’aglio
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 30 gr di prezzemolo
- 100 ml di vino bianco
- sale e pepe q.b.
- peperoncino secco
Preparazione:
Per iniziare spurgate bene le vongole, i cannolicchi e i fasolari in acqua salata per almeno tre ore. Un trucco da non sottovalutare per un’ottima riuscita del piatto è quello di mettere i frutti di mare in ciotole separate e di tenerle in un luogo fresco al buio. Trascorse le tre ore sciacquateli bene.
Pulite anche le cozze, rimuovendo il bisso dalla chiusura verso l’alto, raschiate poi con un coltello e sciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente. All’interno di una capiente pentola versata 25 ml di olio extravergine di oliva e fate soffriggere lo spicchio d’aglio, non appena sarà diventato dorato rimuovetelo e aggiunte un po’ di peperoncino secco e i frutti di mare.
A fiamma vivace aggiungete anche il vino bianco e fatelo sfumare bene, dopodiché coprite il tutto con il coperchio. Non appena i molluschi si saranno aperti tutti spegnete il fuoco, aggiungete una spolverata di pepe nero e mescolate con cura per far insaporire il tutto in modo omogeneo.
A questo punto la vostra squisita sautè di vongole di Cannavacciuolo è pronta per essere gustata con amici e familiari. Servitela con del pane tostato e vedrete che conquisterà il palato di tutti, è una vera squisitezza! Buon appetito!