Il Ministero della Salute ha dato una nuova comunicazione per un richiamo alimentare riguardante una nota crema vegetale. Ecco i dettagli.
Un nuovo richiamo alimentare è uscito nel sito ufficiale del Ministero della Salute e riguarda un noto marchio per creme vegetali. Sempre più spesso, infatti, si fa uso di creme vegetali senza lattosio e senza glutine per andare incontro alle esigente di tutte le persone. Quindi Ministero mette in guardia i consumatori sulla pericolosità del prodotto in questione. Di seguito tutti i dettagli del richiamo alimentare.
Richiamo alimentare: crema vegetale da montare contiene allergene non dichiarato
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Gli elettrodomestici che emettono calore e contribuiscono a surriscaldare la casa
- Pesto di melanzane con basilico e noci: un condimento sfizioso e saporito
- Per idratare le mani secche, utilizza questa soluzione naturale
Il Ministero della Salute ha fatto uscire la comunicazione riguardante il ritiro della nota crema vegetale prodotta da Iffico Italia SRL. Il prodotto in quesitone riguarda Hualala Whipping 1000 ml, precisamente il lotto L22073B prodotto nello stabilimento in Contrada Casale zona industriale 81026-Marcianese (CE). La confezione interessata è quella da 1 lt e ha scadenza il 14/03/2023.
Il motivo del richiamo alimentare riguarda la presenza di un allergene non dichiarato, ovvero all’interno di questo lotto è possibile trovare tracce di arachide non dichiarate in etichetta. In questo caso il sito ufficiale del Ministero della Salute avverte di restituire il prodotto in questione qual ora lo si fosse acquistato.
La presenza di un allergene non dichiarato può essere molto pericolosa per chi soffre di allergie alimentari. L’allergia alle arachidi, difatti, è una delle più diffusa e può manifestarsi sia in forma lieve che gravi. Le forme gravi possono portare allo shock anafilattico, che può rivelarsi molto pericolosa per l’individuo. Le allergie alimentari colpiscono maggiormente la cavità orale, perciò i primi sintomi che compaiono sono:
- Formicolio alla bocca
- Gonfiore delle labbra, della lingua, del viso o della gola
- Orticaria
- Anafilassi
Particolare attenzione bisogna prestare con l’anafilassi in quanto può rivelarsi molto grave. In caso si generi questo evento bisogna chiamare subito il medico. I sintomi dell’imminente shock anafilattico sono:
- Perdita di coscienza
- Calo della pressione sanguigna
- Forte mancanza di respiro
- Eruzione cutanea
- Giramento di testa
- Polso rapido e debole
- Nausea e vomito.