Il diabete è una condizione da tenere bene sotto controllo come bisogna sapere ogni sintomo: uno dei segnali sono gli sbalzi d’umore.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Orchidea nera: significato della pianta e come prendersene cura
- Peperonata calabrese, che squisitezza! Farà impazzire proprio tutti
- Carta stagnola: usarla sui capelli è la moda del momento
Il diabete è una patologia che non colpisce solo il pancreas. La convivenza con il diabete spesso influisce anche sull’umore e sulla salute mentale. Per questo gli sbalzi d’umore sono tipici quando i livelli di glucosio nel sangue sono troppo alti o troppo bassi. Possono comparire anche stress, depressione e ansia.
La gestione quotidiana del diabete può talvolta sembrare opprimente, quindi è importante controllare anche il proprio stato mentale. Un modo per regolare l’umore è capire e seguire il proprio piano di gestione del diabete. Questo aiuta ad attenuare gli alti e bassi della glicemia, che possono causare sbalzi d’umore. Potrebbe essere necessario rivolgersi ad un professionista se si avvertono sintomi di depressione o ansia. La gestione della salute mentale è importante per la salute generale quanto il piano di trattamento del diabete.
Sbalzi d’umore e diabete: il sintomo che avverte che la glicemia è troppo alta
Sentire una serie di alti e bassi non è raro se si soffre di diabete. La glicemia influisce sul modo in cui ci si sente e può contribuire agli sbalzi d’umore. Una cattiva gestione della glicemia può portare a stati d’animo negativi e a una minore qualità della vita. Per sapere se la glicemia è bassa o alta bisogna gestire in modo adeguato il diabete e tenerla sotto controllo. Quando è troppo alta o troppo bassa si avvertono specifici sintomi, se è bassa sono tipici:
- confusione
- nervosismo
- fame
- irritabilità
- agitazione
- stanchezza
- sudorazione
I sintomi di alti livelli di glucosio nel sangue sono invece:
- tensione
- rabbia
- tristezza
- mente annebbiata
- svenimento
- sete
- stanchezza
- nervosismo
- letargia
Lo stress di una diagnosi di diabete e lo stress della gestione del diabete nel tempo possono portare a sentirsi sopraffatti e a sentirsi esauriti mentalmente. Può influire negativamente sul diabete e può portare a livelli di glucosio instabili. I livelli di glucosio nel sangue possono aumentare e talvolta diminuire con lo stress. Queste fluttuazioni possono alterare l’umore generale.