Banane acerbe per prevenire il cancro: lo afferma uno studio

Di ricerche sul cancro ne sono state fatte a bizzeffe, proprio per cercare di prevenire e combattere la malattia, e se nel primo caso  potessero tornarci utili le banane?

banana
Banana (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La banana è un frutto raccomandato per diverse ragioni. Oltre a essere ricca di tantissimi nutrienti come antiossidanti, fibre, folati, vitamina C, magnesio e potassio, è anche in grado di migliorare i livelli di glicemia.

Per questi motivi la banana fa bene al cuore e ai reni, ma forse potrebbe essere utile in un altro contesto, dato che secondo questo studio potrebbe aiutare a prevenire il cancro. Cerchiamo di saperne di più.

Mangiare banane acerbe può davvero aiutare a prevenire il cancro?

mangiare banana
Donna che mangia una banana (Adobe Stock)

Purtroppo ancora oggi ci sono tante malattie che non hanno una cura e il cancro è una di queste. Tanti studiosi hanno cercato di capire come curare la malattia ma tuttavia non c’è ancora una risposta. Però esistono diversi modi per prevenirla e secondo un recente studio la banana potrebbe essere un utile alimento da assumere in questi casi. Vediamo perché.

Era già riconosciuto il fatto che una dieta ricca di fibre potesse in qualche modo ridurre il rischio di malattie croniche in futuro, ma ora è stato fatto un passo in più. Alcuni ricercatori hanno infatti avanzato l’ipotesi che una dieta a base di banane acerbe possa aiutare a prevenire il cancro ereditario. Una supposizione che derivata a seguito dei dati raccolti negli ultimi 30 anni. La prima ricerca è stata messa in campo analizzando 1000 persone nel mondo con sindrome di Lynch.

Una malattia ereditaria che porta le persone a ereditare la copia difettosa di un gene che codifica per le proteine riparatrici del DNA. Per questa ragione questi soggetti sono più propensi all cancro ereditario ed è proprio per questo che è stato realizzato su di loro lo studio. Tuttavia, l’ipotesi iniziali dei ricercatori non è propriamente corretta.

Dato che le banane sono ricche di amido resistente, loro avevano pensato che una molecola prodotta dall’amido potesse in qualche modo prevenire il cancro, ma a quanto pare è la bile secondaria la causa dell’elemento protettivo. Nonostante ciò, è comunque emerso che per le persone con sindrome di Lynch potrebbe avere senso incorporare amido più resistente nella dieta. Questo non preverrà tutti i tumori ma potrebbe ridurne il rischio di alcuni.

Gestione cookie