Preparate questo squisito pesto di melanzane con basilico e noci e farete venire a tutti l’acquolina in bocca, è un condimento pazzesco per la pasta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:
- Birra, non berla così: è un errore bello grosso
- Ospiti a cena, gli errori da non fare secondo il galateo
- Come riconoscere un pomodoro dal sapore ottimo
Questo strepitoso pesto di melanzane con basilico e noci si prepara con estrema facilità e in poco tempo, perfetto in queste calde giornate estive quando non si ha troppa voglia di stare a lungo davanti ai fornelli. Sarà infatti pronto in pochi minuti e delizierà il palato di tutti, lo adoreranno anche i bambini.
Potete gustarlo per condire la pasta ma è ottimo anche sui crostini di pane, di sicuro vi farà fare un figurone non appena lo porterete in tavola. Nei paragrafi successivi trovate tutto ciò che vi occorre e il procedimento spiegato passo dopo passo per farlo alla perfezione. Dopo averlo provato di sicuro lo rifarete molte altre volte, è davvero squisito.
Ecco come preparare un gustoso Pesto di melanzane con basilico e noci per condire la pasta
In poco tempo e con pochi ingredienti il risultato è garantito e farà leccare i baffi a tutti. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, il procedimento infatti è semplicissimo, non servono grandi doti culinarie per farlo alla perfezione.
Gli ingredienti per preparare un saporito ‘Pesto di melanzane con basilico e noci’ sono:
- 300 gr di pomodorini
- 300 gr di melanzane
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- noci q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- basilico fresco
Preparazione:
Per un condimento super saporito e sfizioso la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente i pomodorini per poi tritarli finemente. Lavate anche le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti piccoli.
All’interno di una capiente pentola versate sia i pomodorini tritati che i tocchetti di melanzana, insaporiteli con un po’ di olio extravergine di oliva e un po’ di sale, dopodiché fate cuocere il tutto per circa 20 minuti, dovranno risultare morbide. Al composto unite poi qualche foglia di basilico fresco, le noci, il parmigiano grattugiato e frullate accuratamente fino ad ottenere la tipa consistenza del pesto.
Se non volete utilizzare i pomodorini potete anche cuocere le melanzane intere, dopo averle bucherellate con i rebbi di una forchetta, in forno per 45 minuti a 200 gradi. Trascorso questo tempo eliminate la pelle e i semi, strizzate la polpa e frullatela insieme alle noci, l’aglio, un pizzico di sale e pepe, il basilico fresco e il parmigiano grattugiato. In entrambi i modi il sapore del pesto è davvero eccezionale.
Con questo favoloso pesto di melanzane, basilico e noci potete condire la pasta, ne verrà fuori un primo piatto buono da impazzire, ne andranno matti sia gli adulti che i più piccoli. Potete anche utilizzarlo per condire fragranti crostini di pane da gustare come antipasto e per accompagnare squisiti secondi piatti. Buon appetito!