La peperonata calabrese piace praticamente e tutti, con il suo strepitoso sapore infatti è davvero irresistibile, vi sveliamo come farla alla perfezione.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:
- Pesto di melanzane con basilico e noci: un condimento sfizioso e saporito
- Richiamo alimentare: germogli di bamboo ritirati per rischio fisico
- Richiamo alimentare: attenzione alla carne, rischio microbiologico
Se almeno una volta avete mangiato la peperonata calabrese sapete già quanto è strepitosa, di certo non è un piatto light ma fare un strappo alla dieta in questo caso è d’obbligo perché è davvero buonissima.
Prepararla in casa con le proprie mani è più semplice di quanto possiate immaginare, vi basterà infatti seguire la ricetta passo dopo passo per un risultato buono da leccarsi i baffi. Dopo averla provata non riuscirete più a smettere di mangiarla, i vostri commensali ne andranno subito matti e di sicuro chiederanno anche il bis.
Siete quindi curiosi di sapere come preparare una perfetta e saporita peperonata calabrese? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatela e non ve ne pentirete, è una vera bontà.
Ecco come preparare un’ottima Peperonata calabrese
Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Peperonata calabrese’ sono:
- 2 melanzane
- 600 gr di patate
- 2 peperoni
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 250 gr di passata di pomodoro
- sale e pepe q.b.
- basilico fresco
Preparazione:
Per una perfetta e gustosa peperonata calabrese gli ingredienti non possono essere fritti tutti insieme perché alcuni risulterebbero troppo cotti e altri invece ancora crudi. La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti. Mettetele poi in uno scolapasta, cospargetele con un po’ di sale e lasciatele così per almeno mezz’ora per farle spurgare. In questo modo eliminerete parte della loro acqua di vegetazione e l’amarognolo.
Lavate poi le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti, i peperoni invece dopo averli lavati tagliateli a listarelle. Fate scaldare l’olio all’interno di una capiente padella e friggete le patate, non appena sono pronte scolatele bene e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Nella stessa padella friggete poi le melanzane, il peperoni ed infine la cipolla di Tropea.
A questo punto, in padella versate la passata di pomodoro, insaporitela con un po’ di sale e una spolverata di pepe nero e fatela cuocere per circa 6-7 minuti a fiamma vivace. Trascorso questo tempo unite tutti gli ingredienti che avete precedentemente fritto e mescolate bene per farli amalgamare perfettamente tra loro, dopodiché proseguite la cotture per altri cinque minuti.
Non appena è pronta aggiungete qualche foglia di basilico fresco e gustate la vostra squisita peperonata calabrese con i vostri commensali. Con il suo incredibile sapore farà impazzire davvero tutti, in molti di sicuro chiederanno anche il bis! Buon appetito!