Ospiti a cena, gli errori da non fare secondo il galateo: se li fai potresti addirittura sembrare maleducata
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI OGGI->
- Biscotti per dimagrire: quali sono quelli da mangiare a colazione?
- Labbra gonfie: le cause di questa sensazione sgradevole. Come rimediare
- Voglia di gelato: ma come fare se sei a dieta?
- Come avere cuscini freschi in estate, due trucchi che ti aiuteranno
E va bene, forse il galateo ormai non è più all’ultima moda e ogni tanto andrebbe aggiornato ma sicuramente non conoscerlo per niente ci fa fare delle figure barbine. E’ un attimo passare per maleducati, quando magari avevamo anche delle buone intenzioni. Non è detto che ci sia il bisogno necessariamente di formalizzarsi, ma qualche buona norma è obbligatorio tenerla a mente.
Il galateo d’altra parte serve anche per toglierci dall’impaccio di alcune cose e quando non sappiamo come comportarci il galateo ci fornisce delle “pilloline” per muoverci più a nostro agio. C’è qualche regola per ogni situazione, quindi non rischiamo neppure di rimanere a spasso. Ecco come ci si dovrebbe comportare in una delle tante situazioni possibili, quando si ha ospiti a cena. Che siano amici o persone con cui non avete troppa confidenza, i precetti rimangono quelli.
Ospiti a cena, alcune cose andrebbero sicuramente evitate
Ospiti a cena, come comportarsi? Ci sono dei comportamenti che ci fanno apparire un po’ maleducati e sarebbe il caso di evitarli per non fare brutte figure con i nostri ospiti. Se invitiamo qualcuno a cena, dobbiamo per prima cosa informarci su alcune particolarità del menù. Se chi verrà a cena segue una dieta particolare, se non mangia qualcosa, se ha allergie. Il pasto è un momento di condivisione: assicuratevi che la condivisione sia reale e sia per tutti.
Interessatevi ai vostri ospiti: li avete scelti, ora non potete trascurarli. Vietato stare al cellulare, soprattutto se sei la padrona di casa, o mettersi alla televisione. Ugualmente, cerca di aver tutto pronto, senza che tu debba sparire di continuo in cucina. Mantieni viva la conversazione, interessati. No distrazioni: ci sarà un motivo se li hai invitati, no?
Non forzare nessuno a fare il bis. E’ cortese chiedere se qualcuno gradisce altro, ma davanti ad un no è vietato insistere. Non velocizzare la fine del pasto, sarebbe come far sentire loro che ti sei stancato\a di averli con te.