Alla minima avvertenza di glicemia alta, c’è una cosa molto semplice che puoi fare per prevenire il rischio di diabete, parola degli esperti.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Perché sudo dopo la doccia e come fare per evitarlo
- Gli esercizi da fare al mare per rimanere in forma
- Intossicazione alimentare in vacanza: l’elenco dei cibi da evitare
Chi è predisposto al diabete, dopo mangiato potrebbe incappare nella glicemia alta, una condizione che, se trascurata, potrebbe portare realmente alla malattia.
Ma a quanto pare tenere a bada questo rischio è più semplice di quanto si possa pensare. Vediamo insieme a quale conclusione sono giunti gli esperti a seguito di questo studio.
Come si fa a non far venire il diabete?
Dopo mangiato la glicemia potrebbe alzarsi ed è proprio in questi momenti che è necessario intervenire se sei un soggetto a rischio diabete. Ma come fare? La soluzione è molto semplice. Secondo gli studiosi basterebbero quattro passi dopo pranzo o cena. Un’ottima abitudine che facilita la digestione, ma a quanto pare non solo.
Camminare per circa 15 minuti dopo i pasti può essere utile per ridurre la glicemia nel sangue e dunque per prevenire un eventuale rischio di diabete di tipo 2. In particolare modo, in una recente metanalisi gli studiosi hanno confrontato alcuni studi che hanno misurato i livelli di zuccheri nel sangue e di insulina sia stando in piedi, camminando oppure stando seduti. Confrontando i risultati si è visto che basta camminare dopo aver mangiato da due a cinque minuti per fare la differenza.
Nei cinque studi analizzati, nessun soggetto aveva il diabete o il pre diabete. Negli altri due studi sono stante invece coinvolte persone con o senza diabete. Ai partecipanti agli studi è stato chiesto di camminare per un massimo di cinque minuti ogni 20-30 minuti durante l’intera giornata. E in tutti gli studi è emerso lo stesso risultato: livelli più bassi di zuccheri dopo una camminata rispetto invece a stare seduti.
Nello specifico, sarebbe bene camminare entro 60-90 minuti dal pasto, in modo tale da ridurre al minimo i livelli di zucchero nel sangue, dato che è proprio in quel momento che i livelli di zucchero raggiungono il picco massimo. Dunque, come vedi la soluzione è molto semplice. Cerca dunque di ritagliarti del tempo per camminare durante la tua pausa pranzo. E se lavori da casa esci anche solo per qualche minuto, può fare la differenza!