Combinazione di alimenti, se vuoi digerire bene non accoppiare questi cibi

La cucina Italia è variegata e sterminata, tuttavia, in certi casi è meglio evitare la combinazione di alcuni alimenti, per non correre rischi di salute.

mai accoppiare alimenti
Melone prosciutto sul tagliere (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La cucina mediterranea è la migliore al mondo, innumerevoli studi scientifici ne mettono in risalto la grande qualità, nonché l’enorme varietà. Tutto cibo fresco e nutriente che permette di preparare infine ricette salutari, mescolando tantissimi alimenti tra loro. Tuttavia, sarebbe meglio evitare di accoppiare alcuni cibi, per evitare eventuali disturbi per la salute.

Ci sono delle combinazioni che non andrebbero mai fatte ma che ci ostiniamo a creare per soddisfare il palato, e che magari fanno parte della tradizione culinaria italiana. Magari sono squisite, ma fanno male, e potrebbero dare qualche problema a livello intestinale. Diamo uno sguardo agli alimenti da non consumare mai insieme. Per creare un pasto sano e facilmente digeribile, meglio prendere qualche appunto.

Gli alimenti da non consumare mai insieme

rischi salute combinazione cibo
La classica caprese (Pexels)

Accoppiare e consumare determinati cibi, anche se visivamente sono splendidi e a livello di sapore unici, talvolta potrebbe nascondere un’insidia. Errate combinazioni possono provocare disturbi vari, come gonfiore, acidità di stomaco, crampi alla pancia, diarrea, flatulenza, indigestione e molto altro. Certo, non si tratta di gravi danni, ma perché stare male quando si può digerire perfettamente un pasto?

Due ingredienti immancabili nell’insalata, pomodori e cetrioli. Bè, sappiate che questi due alimenti non stanno bene insieme. Il cetriolo contiene un enzima che potrebbe interferire con l’assorbimenti dei nutrienti del pomodoro, rendendo più difficoltosa la digestione.

Il tè con il latte, in Italia è raro trovare persone che mescolano questi due ingredienti, in UK invece è una prassi comune. Se il tè comporta numerosi benefici antiossidanti e a livello di circolazione e di pressione sanguigna, il latte annullerebbe tali benefici a causa della caseina. Oppure, carne e uova, accoppiata perfetta? In realtà, al di là del gusto, questi due alimenti creano un surplus di proteine, mettendo a dura prova il nostro stomaco e l’intera fase digestiva.

Altre accoppiate da evitare per digerire bene

combinazione ingredienti problemi digestione
Latte e frutta (Pexels)

Yogurt e frutta stanno sempre bene, vero? Bè, anche in questo caso, bisogna sfatare questo mito. Gli acidi della frutta interferiscono con i principi dello yogurt. Anche latte e banana fa male, anche se è il frullato prediletto da adulti e bambini. La combinazione di questi due ingredienti rallenta fortemente la digestione e crea problemi alla flora intestinale. Ciò causa gonfiore, crampi, alcune volte anche tosse e raffreddore, per via delle tossine nell’intestino.

L’anguria con i formaggi non va bene e, anche se questo accostamento rinfresca durante l’estate, non andrebbe fatto. Questo perché se l’anguria di digerisce facilmente, il formaggio ci mette di più, quindi ci creerà un blocco che andrà via solo dopo diverse ore.

Pane e formaggio è un accostamento comune, eppure è davvero pesante per lo stomaco, perché questi cibi hanno due tempi diversi di digestione. Gli amidi inoltre, restando sullo stomaco, fermentano, creando indigestione. Senso di gonfiore. Prosciutto e melone, un grande classico dell’estate, eppure la frutta non si combina mai bene con le proteine animali.

E ancora, mozzarella e pomodoro, come nel tradizionale piatto della caprese, una vera bontà. Eppure, anche in questo caso, questa ricetta farebbe male allo stomaco. Infine, un piatto più sostanzioso: le lasagne. Questo piatto mette insieme diversi ingredienti, sugo, uova, carne, mozzarella e tanto altro. Una combinazione che va ad appesantire fortemente la digestione.

Gestione cookie