L’igiene orale è molto importante per la salute e gli esperti spiegano perché è fondamentale lavarsi i denti la sera prima di dormire.
GLI SRTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Il bikini alla moda che nasconde i chili di troppo: in tendenza
- Pasta sfoglia con crema di ricotta e frutti di bosco: ha solo 195 Kcal
- Quando bevi l’alcol aggiungici anche 2 bicchieri di acqua, lo consigliano gli esperti
Lavarsi i denti è un’azione quotidiana che è molto importante per la loro salute. Infatti denti non curati possono portare ad una serie di conseguenze come carie, malattie gengivali, alito cattivo. Oppure possono comportare gravi complicazioni ai soggetti che soffrono di diabete. L’igiene orale, per questo motivo è fondamentale.
Prendersi cura della propria igiene orale è una parte importante della giornata, e ci sono alcuni passaggi critici che non possono essere trascurati. Infatti, ci sono alcuni effetti collaterali piuttosto gravi se non ci si lava i denti prima di andare a letto. Quindi meglio munirsi di spazzolino e filo interdentale e curare per bene i propri denti.
Lavarsi i denti la sera prima di dormire per un’igiene orale sana
Alito cattivo, carie e malattie gengivali
Durante il giorno, la saliva funge da difesa naturale e aiuta a neutralizzare gli acidi presenti nel cibo e a prevenire eventuali danni allo smalto. Tuttavia di notte la produzione di saliva diminuisce. Quindi è assolutamente necessario spazzolare i denti prima di andare a letto per ridurre la quantità di batteri presenti in bocca. Se non ci si lava i denti di notte, si rischia di incorrere in: carie, malattie gengivali e alito cattivo.
Complicazioni per i soggetti affetti da diabete
La maggior parte delle persone non sa che i batteri non solo causano malattie gengivali, ma possono anche entrare nel flusso sanguigno e nel cuore, causando un’infezione alle valvole cardiache. I disturbi gengivali possono inoltre compromettere i naturali meccanismi di difesa dell’organismo, creando reazioni. Un effetto collaterale di questa reazione è l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue, i quali possono creare complicazioni per le persone affette da diabete.
Come lavarsi i denti in modo perfetto
Per un’igiene dentale perfetta prima di coricarsi e dormire, sono necessari tre semplici passaggi.
- Passare il filo interdentale
- Lavare i denti con spazzolino e dentifricio: i dentisti consigliano un dentifricio che contenga xilitolo, che aiuta anche a combattere la secchezza delle fauci. Inoltre non trascurare la lingua.
- Gargarismi con collutorio privo di alcol