Il bruciore di stomaco è molto fastidioso da sopportare e ci sono alcuni rimedi efficaci casalinghi che aiutano a contrastarlo. Ecco quali.
GLI SRTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Il bruciore di stomaco è una sensazione fastidiosa e dolorosa deriva dallo stomaco, dove la causa più comune è reflusso gastroesofageo. I rimedi casalinghi possono aiutare ad alleviare i sintomi del bruciore di stomaco o a prevenirne la comparsa. È importante trattare il bruciore di stomaco, poiché il reflusso può danneggiare il rivestimento dell’esofago. È necessario rivolgersi immediatamente ad un medico se si soffre di bruciore di stomaco e se si avvertono altri sintomi, quali:
Gli esperti consigliano di aspettare almeno due ore dopo aver consumato un pasto, prima di sdraiarsi. Anche dormire con la testa sollevata può aiutare ad evitare il bruciore di stomaco. Sollevare la testa di 15 centimetri rispetto allo stomaco può, infatti, aiutare ad impedire la risalita del cibo tramite l’esofago. Questo può essere ottenuto utilizzando un cuscino a cuneo sotto il materasso.
Masticare una gomma può essere un modo semplice per alleviare i casi lievi di bruciore di stomaco. Quando si mastica una gomma, si produce saliva ed essa contiene enzimi che la rendono leggermente alcalina. Quando la saliva viene inghiottita, può così contribuire a ridurre il bruciore di stomaco. Naturalmente non si deve abusare del prodotto poiché una quantità eccessiva di chewingum può causare diarrea in alcune persone.
In alcuni casi, gli esperti consigliano l’uso di antiacidi per trattare un bruciore di stomaco lieve. Non devono essere usati tutti i giorni o in caso di sintomi gravi, a meno che non sia il medico a consigliarli. Gli antiacidi possono essere acquistati tranquillamente presso una farmacia e possono causare effetti collaterali come costipazione o diarrea.
Alcuni alimenti possono scatenare o peggiorare i sintomi del bruciore di stomaco, come: