Acari del letto, il consiglio pratico su come eliminarli in modo rapido. I tuoi occhi non li vedono ma quasi sicuramente sono sul tuo letto!
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->
- Questo prodotto sta diventando introvabile nei supermercati
- Rotolo freddo di frittata, ottimo anche da gustare in spiaggia: è strepitoso
- Assegno INPS, come avere fino a 8500 euro all’anno con questa domanda
- Frutta e verdura di stagione ad agosto: cosa mangiare, menù completo
Per chi non ama gli insetti, dove non ama è un eufemismo, sono in arrivo cattive notizie. Gli acari popolano molti degli oggetti che quotidianamente tocchiamo e, attenzione attenzione, con buona probabilità arrivano a trovarsi persino sul nostro viso. E’ inutile che vi sforziate per vederne qualcuno sgambettare: le loro piccole dimensioni ci impediscono di vederli, almeno ad occhio nudo. Un acaro infatti è grande in media tra l’uno e i due millimetri: decisamente troppo piccoli.
E’ vero che per la maggior parte dei casi questi acari non ci procurano problemi, ma c’è sempre l’eccezione. Per soggetti sensibili o quando la loro presenza è particolarmente elevata, ci possono essere dei problemi di salute ad insorgere. Per esempio: allergie alla polvere, arrossamento degli occhi, irritazioni delle mucose e simili. Ma come accorgersi degli acari e come contrastarli?
Acari del letto, come eliminarli? Segui questi suggerimenti
Abbiamo detto che, purtroppo, non possiamo vederli. Quindi questo vuol dire che già accorgerci di loro può risultare problematico. A cosa dobbiamo fare attenzione? Vediamo anzi tutto se le condizioni del nostro letto sono buone. Come sono le lenzuola? Se c’è polvere ci sono più probabilità di un’infestazione. Ugualmente se c’è della forfora, specialmente sul guanciale.
Valutiamo la presenza di sintomi come quelli sopra descritti. Controlliamo inoltre la pelle per verificare che non ci siano punture non riconducibili a quelle delle zanzare. Solitamente la puntura di un acaro si presenta come un piccolo puntino rosso pruriginoso.
Per eliminare gli acari bisogna anzi tutto che il tasso di umidità della stanza non superi il sessanta percento e che quindi sia ragionevole. Lava di frequente lenzuoli e federe a temperature elevate. Potresti anche servirti anche di due prodotti naturali che, in questo campo, fanno davvero miracoli: il tea tree oil e l’olio di Neem.
Fai attenzione inoltre ad un altro fattore: i peluche, che devono essere ugualmente lavati, e i vestiti.