Perché mangiare lentamente: i buoni motivi per rallentare (almeno) a tavola. Ecco cosa ci guadagni nell’andare piano
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->
Siamo abituati sempre a fare tutto di corsa. Forse non nei mesi estivi, dove il ritmo si fa più clemente e ci permette di abbassare il ritmo frenetico delle nostre attività, ma per il resto nessuno si sentirebbe di negare che nel resto dell’anno il nostro tempo è un singulto frenetico che rischia di farci anche molto male. Insomma, non riusciamo proprio a rallentare, durante l’anno. Eppure ci sono dei momenti in cui dovremmo imparare ad…andare piano. Sì, perché ormai alla lentezza non siamo proprio più abituati e rischiamo di correre anche in momenti che richiedono tempistiche più dilatate.
E se non vi viene nessun esempio di come e quando bisognerebbe andare lenti, ve lo diciamo noi. A tavola correre è la cosa più deleteria del mondo. Mangiando piano piano potremmo portarci numerosi benefici, non più ignorabili.
E anche se non siamo abituati, dovremmo imparare a fare uno sforzo concreto e rallentare il ritmo. Sforziamoci di mangiare piano, perché solo così potremmo renderci conto di quanto ci fa bene. Ecco i principali motivi per cui dovremmo subito iniziare a farlo: