Conservare+l%26%238217%3Banguria%3A+con+questo+trucco+durer%C3%A0+un+anno
inranit
/2022/07/31/conservare-anguria-questo-trucco-un-anno/amp/
Alimenti e Nutrizione

Conservare l’anguria: con questo trucco durerà un anno

Pubblicato da
Serena Ponso

Se l’anguria ti piace così tanto che non vorresti abbandonarla nemmeno in inverno, ora ti svelo come la puoi conservare fino a un anno. 

Passione anguria (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Sia che tu voglia avere a disposizione l’anguria tutto l’anno, sia che tu non riesca a finirla prima dell’arrivo dell’autunno, esiste un modo per conservare l’anguria a lungo. Si tratta di una soluzione ideale per chi ama questo frutto succoso e rinfrescante, ma anche poco calorico e davvero nutriente.

Per questo l‘anguria è tra i frutti più apprezzati in estate. Ma perché accontentarci solo di questo periodo quando potremmo averla a disposizione tutto l’anno? Ora ti spiego come fare.

Conservare l’anguria per un anno: lo puoi fare in questo modo

Fette di anguria (Pexels)

Ti potrà sembrare assurdo, eppure l’anguria, tipico frutto estivo, lo puoi conservare addirittura fino a un anno, attraverso una pratica davvero semplice. Ti basterà un barattolo di vetro che abbia la capacitò di almeno tre litri e questi ingredienti:

  • fette di anguria (5 kg)
  • pepe aromatico di diversi tipi (rosa, verde, bianco, pimento e nero)
  • 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaino rispettivamente di sale, acido citrico e semi di aneto

Ora che hai tutto, prendi l’anguria e pulisci la buccia con il bicarbonato di sodio. Dopo averla sciacquata bene sotto l’acqua, tagliala a fette orizzontali e poi tagliale nuovamente a spicchi. Completa il procedimento prendendo dei barattoli di vetro per metterci dentro i pezzi tagliati dell’anguria.

Ora fai bollire una pentola colma d’acqua su un fornello e quando questa sarà bollente versala all’interno dei barattoli di vetro. Lascia poi riposare per circa 15 minuti il tutto e poi trasferisci di nuovo l’acqua all’interno di una ciotola per eliminarla dai barattoli. Ora versa all’interno di ogni barattolo del sale, lo zucchero, l’acido citrico, i semi di aneto e infine il pepe aromatico.

A questo punto aggiungi di nuovo all’interno dei barattoli dell’acqua precedentemente bollita, prima di chiuderli con il coperchio. Ora copri i barattoli con una coperta e lasciali raffreddare per 20 o 24 ore. Ora puoi conservare la tua anguria fino a un anno! Non ti resta che provare e ti renderai conto del miracolo!

Serena Ponso

Pubblicato da
Serena Ponso