Ci sono alcuni alimenti che non scadono e durano quasi in eterno, anche più di trent’anni. Ecco quali sono e le loro caratteristiche.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Balconi, pergolati e terrazzi, il geranio edera è il fiore adatto per dare colore e privacy
- Basta una spezia per rallentare l’antiestetica ricrescita dei capelli grigi
- Salute mentale: l’elemento che non può mancare nella dieta per migliorarla
Ci sono molti alimenti che, se conservati correttamente, durano per sempre, o almeno sicuramente più di trent’anni. Quando si verifica un evento insolito, nessuno sa quando le cose torneranno alla normalità. In alcuni casi, la situazione potrebbe non tornare mai alla normalità. In questo caso, è bene fare scorta di alimenti destinati a durare a lungo.
È importante considerare che questi alimenti durano trenta o più anni solo se sono conservati correttamente in condizioni asciutte, con temperature stabili e un’esposizione limitata alla luce. Molto spesso gli alimenti tendono a deteriorarsi facilmente e per fortuna si può contare su quei cibi che non scadono mai e durano una vita.
Quali sono gli alimenti che durano per sempre e non scadono mai?
Anche se un alimento può durare quasi in eterno, la Legge italiana e le normative europee obbligano le aziende ad immettere nel prodotto una data di scadenza. Sta difatti all’azienda produttrice di un determinato prodotto a decidere proprio quella data. Ovviamente, questo non vale per i cibi che deperiscono facilmente come per esempio la frutta fresca. C’è una lista di alimenti che anche se dotati di scadenza, in realtà non scadono, ovvero durano più e più anni rispetto alla media.
- Aceto: è uno di quegli alimenti che si può tenere in dispensa per anni e anni anche se sull’etichetta è presente una determinata data di scadenza.
- Zucchero e sale: sono considerati essi stessi dei conservanti quindi non avrebbe un senso logico valutare una data di scadenza di questi prodotti. Per mantenerli al meglio, tuttavia, vanno tenuti in un luogo asciutto e lontano dalla luce.
- Miele: già di per sé, il miele, è ampiamente conosciuto come un alimento che dura per sempre. In aggiunta, se ben conservato, mantiene inalterate anche le sue sostanze nutritive.
- Cioccolato: in questo caso si considera solamente il cioccolato fondente. Esso infatti è un altro alimento che può durare a lungo.
- Riso: è un alimento che può durare oltre trent’anni se mantenuto in luogo adeguato. In questo, però, si parla del riso classico e non di quello integrale.